Tempo 90min
Calorie 490cal
Come ogni anno prepariamo per le feste natalizie il torrone alle mandorle. Seguiamo le ricette delle signore calabresi che abitano vicino casa nostra. Ovviamente cerchiamo di utilizzare i migliori ingredienti provenienti proprio dalle nostre zone. La preparazione non è molto complicata, ma richiede di una base di marmo e per aiutarci nella lavorazione del torrone un contenitore di legno rettangolare, un batticarne e per i più scrupolosi un coltello da torrone come questo, messo in vendita su ebay, con la testa raffigurante babbo natale Foto coltello. Passiamo adesso alla ricetta....
- 200g di miele;
- 350g di zucchero;
- 750g di mandorle sgusciate;
- 2 arance piccole
- 1 bustina di vanillina
- olio di semi
Preparazione
Prendete le mandorle e versatele in una pentola con acqua bollente. Piano piano spellate tutte le mandorle e lasciamole tostare per un paio di minuti nel forno caldo. In una pentola lasciate sciogliere il miele a fuoco caldo e aggiungete lo zucchero e la scorza grattuggiata delle due arance e amalgamate il tutto a fuoco lento.
Aumentate leggermente la fiamma e aggiungete le mandorle e mescolate energicamente il tutto per 5-10 minuti.
Non appena il composto è ben amalgato lo versiamo sulla base di marmo precedentemente oliata e per dare la forma alla torrone utilizziamo magari una forma di legno sempre oliata per evitare che si appiccichi tutto. La forma da noi adoperata misura 40X20 è adatta per realizzare due bei "pezzi" di torrone e può essere realizzata facilmente tramite delle bacchette di legno in maniera fai da te.
Cercando di lavorare velocemente il torrone prima che si raffreddi diventano duro lo spalmiamo ben bene e adoperando il batti carne, sempre ben oliato, possiamo rendere il tutto molto compatto.
Non resta che attendere qualche minuto e tagliare a pezzettini il torrone con un coltello a lama larga.
Il torrone è già pronto per essere degustato. Se preferite assieme alle mandorle, o al posto, potete adoperare nocciole o pistacchi. Per renderlo più appetitoso, ma anche più calorico, possiamo ricoprirlo con del cioccolato da copertura di vari gusti, fondente, al latte e bianco e incartarli con delle cartine colorate per eventuali regali.
Di certo il buonissimo torrone non gioverà alla nostra linea e ai denti, ma sotto natale possiamo anche fare un piccolo strappo alla regola no?
Buon appetito e buone feste
ARTICOLI CORRELATI
0 commenti:
Posta un commento
Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger