Pizza calabrese teglia


Pizza calabrese

Io sono una di quelle persone che potrebbe mangiare pizza tutti i giorni. Di recente una massaia calabrese mi ha dato la sua ricetta per fare una classica pizza in casa senza nulla da meno dalle pizzerie. Certo l'ideale sarebbe il forno a legna, ma ci accontentiamo. L'importante per una buona pizza è lavorare molto la pasta. Ecco cosa ci serve per realizzare una teglia da forno.

Ingredienti:

250g di farina 00;
250g di farina rimacinata o di semola;
300ml di acqua;
2 cucchiaini di zucchero;
1 cucchiaio di olio di oliva;
1 pizzico di sale;
1 cubetto di lievito di birra.

Per condire passata di pomodoro, capocollo piccante calabrese (va bene anche la soppressata), funghetti porcini sott'olio oppure in alternativa acciughe e capperi. In genere questi sono i condimenti classici usati in Calabria.

Preparazione:
Riscalda l'acqua sino a renderla tiepida, non bollente. Sistema la farina su una spianatoia o ampia scodella formando la classica forma a fontana. Al centro metti lo zucchero che aiuta la lievitazione ed il sale. Sciogli il lievito nell'acqua tiepida con una forchetta e versala pian piano sulla farina cominciando ad amalgamare il tutto. Aggiungi l'olio e lavora l'impasto sino ad avere un impasto liscio e morbido e risultare al tempo stesso abbastanza elastico. Lascia riposare per qualche ora. La lievitazione dipende dalla temperatura e l'impasto dovrebbe raddoppiare il proprio volume. A questo punto oliamo la teglia e stendiamo con le mani l'impasto. Lascia lievitare di nuova la pasta per mezz'oretta. Adesso condisci a tua preferenza la pizza. Puoi usare del pomodoro, del capocollo piccante spezzettato, funghetti e mozzarella per pizza.

Pizza

Cuoci a forno preriscaldato a 250° per circa 10 minuti posizionando la teglia vicino al fondo del forno. Servi ancora calda. Puoi conservare l'impasto nel frigo avvolto nella pellicola per il giorno dopo o congelare la pizza preriscaldata col solo pomodoro.



Buonissime stuzzicherie

Ultime ricette
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger