Guida commenti blogger


I commenti sono fondamentali per ogni blog o forum siano essi di apprezzamento o no. I commenti permettono di precisare, correggere o aggiungere nuove informazioni ad un post aiutando gli altri lettori e valorizzando il testo dell'autore.




Il contributo che ogni commento lascia è quindi importantissimo e tutti i webmaster cercando in tutti i modi di invogliare i lettori a partecipare alla vita del blog rendendo ogni articolo un'interessante discussione ricca di opinioni o informazioni aggiuntive da parte di più persone.

Noto che però molti di voi non sanno come commentare e sono in molti che mi inviano le loro domande o richieste per email.

Ringrazio ovviamente ognuno di voi per le tante email che ogni giorni mi arrivano, ma credo sia più proficuo utilizzare i commenti negli articoli dove, non solo l'amministratore del blog vi può rispondere, ma anche tutti gli altri utenti di internet ottenendo risposte esaurienti spesso immediate.

Ho pensato, quindi, di realizzare questa miniguida per spiegare come è semplice e veloce lasciare un commento su un blog su piattaforma blogger (ma i principi esposti valgono per tutti i blog).

Alla fine di ogni articolo, se il blog offre l'opportunità di inserire i commenti, troviamo una scritta "Commenta", "Posta un commento" o "Comments" cliccabile o in alternativa  un piccolo riquadro dove poter scrivere..



A seconda delle impostazioni del blog cliccando sui collegamenti per commentare si può essere indirizzati in una nuova pagina.

Si possono inserire, o meglio dire "postare", commenti utilizzando un profilo web come l'account google, worpress, livejournal, aim, typepad o openId linkando la pagina del profilo web.

Sempre a discrezione del webmaster, è possibile inserire commenti come Anonimi o ancor meglio Nome/Url dove si può inserire un nome e in maniera facoltativa un url. Preferite la seconda alla prima perchè risulta, secondo me, un pò fastidioso avere discussioni in cui vi sono "anonimi" visto che non si distingue l'autore dei vari commenti e in più sarà un pò difficile riprendere un commento.
Prima di ogni commento controlliamo se all'interno del sito è presente un regolamento di moderazione e seguiamo sempre le netiquette (l'insieme delle regole di buona educazione da utilizzare su Internet così come nella realtà).

Per risultare più cari possibili è possibile utilizzare, all'interno dei commenti, dei tag html come il corsivo <i> e il grassetto <b> che possono essere annidati fra di loro avendo l'accortezza di chiuderli nell'ordine esatto in cui sono stati aperti.

Ad esempio è corretto:
<b><i>IL TUO TESTO</i></b>

ma anche:
<i><b> IL TUO TESTO</b></i>

IL TUO TESTO
è sbagliato, ad esempio:
<b><i>IL TUO TESTO</b></i>

Per rendere il commento il più chiaro e completo possibile è possibile inserire dei collegamenti cliccabili a contenuti web come altri blog e/o forum utilizzando il tag <a>.
Ad esempio
<a href="http://URL">TESTO</a>

Gli url troppo lunghi, per semplicità, possono essere accorciati utilizzando uno dei serivi di url shortener qui elencati: http://imaniaci.blogspot.com/2010/01/i-migliori-url-shortener.html.

I video, i file audio e le immagini possono essere inserite tramite collegamento utilizzando uno dei tanti servizi online di hosting che restituiscono l'url del file. Ad esempio Tinypic per le immagini, MegaUpload, Box per i file. Alcuni free hosting web per immagini, audio o video.

Se un commento si riferisce ad una particolare utente, in genere, si usa iniziare a scrivere inserendo il simbolo della chiocciola e a seguire il nickname della persona, ad esempio se vogliamo rispondere a Pippo inizieremo il commento con "@Pippo ...".

I commenti dovrebbero sempre essere il più possibile pertinenti all'articolo, meglio se brevi e chiari.

In alternativa, se il commento risulta diventare un vero e proprio poema sarebbe più opportuno scrivere un articolo di risposta e inserire nei commenti il collegamento al post.

Per pubblicare il commento basta cliccare sul pulsantino "Commenta".

A seconda delle impostazioni, per limitare lo spam, può essere richiesto l'inserimento del testo presente in un'immagine o attendere l'approvazione da parte dell'amministratore prima di vedere pubblicato il testo.

Facciamo attenzione a non cliccare più volte sul tasto per non inviare decine di commenti uguali.

Può capitare a volte che vi siano errori nel browser e appaia l'errore di connesione, in genere, basta premere F5 per rimediare senza dover tornare indietro e riscrivere tutto il testo.

Se si ha una connessione un pò discontinua o pessima, prima di postare il commento meglio effettuare una copia (ctrl+c) soprattutto se il testo è lungo.

Per essere aggiornati non appena si otteniene una risposta ci si può iscriverere per email cliccando sul link evidenziato nell'immagine..

Si riceverà una notifica nell'email associata all'account utilizzato.

Non ci dovrebbe essere nient'altro da aggiungere, ma adesso che si è in grado, non esitare a chiedere ad inserire una qualche precisazione o a farmi notare degli errori commessi .

Mi raccomando, senza le tue idee e i tuoi pensieri questo blog si riduce a ben poco quindi.....

Commenta!!

commenta!!
commenta!!
commenta!!
commenta!!
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

17 commenti:

  1. @Rano
    grazie a te per le continue visite :)

    RispondiElimina
  2. grazie per i tuoi consigli,sono molto utili

    RispondiElimina
  3. @Nerea Silvia,

    Grazie mi fa piacere che questo articolo ti è stato utile =)

    RispondiElimina
  4. Si tutto è abbastanza chiaro, pero non riesco a capire come inserire url e immagine per essere identificato nel mio commento! qualche dritta?
    grazie in anticipo

    RispondiElimina
  5. @b-boystown
    Ciao per commentare, dato che già possiedi un account google scegli di commentare con quest'ultimo.

    A seconda delle impostazioni dei cookie (se risulti collegato) potrà essere richiesto l'inserimento dei dati d'accesso reindirizzandoti al sito blogger.com.
    Quando pubblicherai il tuo commento verrà visualizzato il tuo nick, il link al tuo profilo e se il sito supporta le immagini nei commenti anche la foto da te impostata.

    Adesso hai commentato come Nome ed url e già così sei abbastanza individuabile, ma consiglio di utilizzare l'account google =)

    RispondiElimina
  6. innanzi tutto ti ringrazio della risposta celere.. il fatto e che commentando con l'account google (come in questo caso) appare l'immagine come hai detto tu, ma non mi va a genio che cliccando sul nome, l'utente viene ribaltato sul mio profilo! vorrei scegliere io l'url da mostrare al lettore in base al tipo di commento... mmm forse commentando con acc. google e poi aggiungere il link nel commento ma non credo che tutti i blogg te lo lascino fare... spero di non essere stato troppo lungo e di essere abbastanza chiaro, cosa mi consiglieresti di fare?

    RispondiElimina
  7. @B-boys Town
    Puoi inserire il commento col tuo account google alla fine inserire il collegamento diretto al tuo blog usando i tag a.

    Tutti i siti/blog che ti permettono di commentare utilizzando l'account google supportano l'html segnalati...

    RispondiElimina
  8. grazie mille per l'aiuto Clo&amp inserisco il vosrto sito tra i preferiti! :-)

    RispondiElimina
  9. Street of philadelphia di Bruce Springsteen. Canzone stupenda, colonna sonora di un film che non si dimentica...

    RispondiElimina
  10. Lovely Thanks for another amazing post! you have done great job…. Brilliant concept Thanks a lot for this. Good luck!

    RispondiElimina
  11. Bell'articolo, ma non ho capito come inserire il riquadro alla fine di ogni mio articolo.
    Grazie

    RispondiElimina
  12. su blogger, in impostazione alla voce "Post e commenti" cerca Posizione commento e metti incorporato per far apparire a fine post la possibilità di commentare ai lettori...

    RispondiElimina
  13. Ciao e grazie :-) A me piacerebbe commentare con l'account Google+ ma se scelgo quest'opzione, il commento viene fatto in automatico col mio nome personale (profilo) e NON come pagina del mio blog come invece vorrei. La mia pagina è collegata al mio profilo di Google+ ma non riesco a commentare come pagina! Si può fare?
    E in alternativa, se volessi commentare con Nome/URL come ho fatto ora, come faccio ad inserire un'immagine al posto dell'omino grigio standard??

    RispondiElimina
  14. @50 sfumature di ombretto
    Puoi sempre impostare di apparire come account blogger e non google plus.

    Purtroppo no, non c'è modo di inserire l'avatar se commenti Nome/Url...

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger