Difficoltà: Media
Tempo: 2h
Cal: 690 a porzione
Piatto ideale per il pranzo della domenica o per ogni scampagnata, le lasagne, di origine bolognese sono diventate un vero simbolo della cucina di tutta Italia.
Esistono moltissime versioni e ricette per la realizzazione delle lasagne, in passato abbiamo già visto le lasagne ai carciofi di Maria, qui proponiamo, invece, una versione più "classica", spero sia di vostro gradimento e attendo vostri eventuali consigli.
Ingredienti:
- 500g di Lasagne;
- 300g di carne tritata mista;
- 200g di piselli;
- 1 carota;
- 1 cipolla;
- 700ml di passata di pomodoro;
- ½ litro di latte;
- 50g di farina;
- formaggio grattuggiato;
- provola o caciocavallo;
- burro;
- olio, sale e pepe qb
Preparazione:
Preparare il ragù facendo rosolare la cipolla tagliata a cubettini con un filo d'olio, aggiungere la carne tritata (in alternativa potete usare della salsiccia sbriciolata o pancetta a cubetti) e non appena dora un pò aggiungere un bicchere di vino rosso. Lasciare evaporare il vino e aggiungere la passata di pomodoro, i piselli (sempre se sono di vostro gusto) e la carota tagliata a pezzettini. Cuocere per circa un oretta a fuoco lento sino ad ottenere la consistenza desiderata. Preparare in un tegame la besciamella mescolando a lento fuoco il latte, la farina e una noce di burro sino ad ottenere una crema piuttosto densa. Mettere a bollire l’acqua per cuocere le lasagne; quando bolle, salarla ed immergerci ad una ad una le sfoglie di pasta lasciandole cuocere per pochi minuti, in base alla cottura riportata sulla confenzione, anticipandola di due minuti così che rimangano al dente anche dopo la cottura al forno.
Prendere una pirofila da forno dagli alti bordi. Per questa ricetta basta una da sei porzioni circa.
Ricoprire il fondo con un filo d'olio e uno strato di ragù coprite uno strato di lasagne, quindi uno strato di ragù e sopra uno di besciamella e un pò di provola o caciocavallo a pezzattini unito ad una spolverata di formaggio grattuggiato. Continuare così finché non si raggiunge il bordo della teglia e l'ultimo strato copriamo con abbondante ragù e una spolverata di formaggio grattuggiato. Infornare per circa 1h a 200gradi controllando di tanto in tanto la cottura. Non appena si sarà formata la classica crosticina dorata le lasagne saranno pronte.
Lasciate riposare per circa 10minuti dopo di che uscite le porzioni e...
Buon Appetito!
Tutte le nostre ricette!
Inviaci le tue ricette
Alcuni primi sfiziosi
0 commenti:
Posta un commento
Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger