Da quando mia sorella lavora fuori è raro averla con noi a pranzo ed essendo ormai abituata a cucinare lei spesso si diletta in piatti particolari, ma pur sempre semplici e dalla preparazione abbastanza veloce. Ecco perchè quando viene a trovarci cerchiamo sempre di preparare piatti a lei prelibati. Non vi nascondo la preferenza di mia sorella verso il pesce, ma fra tutti il pesce spada e il salmone sono i suoi preferiti. Non avendo idea di come realizzare una pietanza che unisse bene entrambi e senza essere troppo impegnativa ho optato per un semplice primo. Una pasta con panna e pesce dal sapore gustosissimo e dalla delicatezza di ogni boccone che sembra sciogliersi ogni volta in bocca....
Purtroppo la foto non è delle migliori, ma a me molto piaciuto questo primo. Ovviamente comunemente non si usa utilizzare anche il pesce spada e gamberetti, ma ritengo che sia questione di gusto. Potete anche utilizzare il salmone. Le dosi sono sempre le stesse. Se vi piace avere un piatto più saporito e ricco di pesce aggiungete 50g di salmone in più.
Ingredienti:
200g di salmone affumicato;
100g di pesce spada;
50g di gamberetti;
1 confezione di panna da cucina (preferibilmente al salmone);
400g di pasta trofie (o in alternativa piccoli maccheroncini);
olio extra vergine di oliva;
vino bianco;
1 spicchio d'aglio;
sale e pepe q.b.
Preparazione:
Fare cuocere per pochi minuti, quanto per dare una precottura, in un pentolino i gamberetti e in padella con un filo d'olio il pesce spada. Nel frattempo mettete a bollire l'acqua per la pasta. Tagliuzzare il salmone e il pesce spada. Mettere a rosolare con un filo d'olio l'aglio e/o se preferite della cipolla. Non appena si arriva alla doratura versare il pesce in padella.
Aggiungere un velo di vino bianco e saltare per 4-5minuti a fiama viva sino a quando il vino non sarà completamente evaporato. Aggiungere la panna da cucina e mescolare
Continuare la cottura per altri 5 minuti.
Nel frattempo la posta dovrebbe essere pronta. Quindi dopo averla scolata unirla nella pentola col condimento. Saltarla per due tre minuti e il piatto e pronto.
ARTICOLI CORRELATI
0 commenti:
Posta un commento
Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger