Gaštanová torta (Torta di castagna)






Difficoltà: Alta;


Calorie: circa 230X100g





In viaggio si scoprono tante cose interessanti e nell'ultimo abbiamo assaggiato, a Bratislava, una buonissima torta a base di castagne. Ci è piaciuta così tanto che appena rientrati abbiamo tentato di rifarla ed ecco i risultati..

In Slovacchia non è difficile trovare le castagne essiccate o la purea di castagna congelata, ma qui da noi è stata un'impresa ad agosto trovare castagne e abbiamo ripiegato sulla crema di marroni che si trova facilmente al supermercato fra le confetture.

La torta è venuta buonissima e la consigliamo a tutti coloro a cui piace il sapore della castagna...

Ingredienti
4 uova;
4 cucchiai colmi di zucchero semolato;
4 cucchiai colmi d'acqua;
4 cucchiai colmi di farina 00;
½ bustina di lievito per dolci;
2 cucchiai colmi di cacao
Rum

per il ripieno

1 cucchiaio di marmellata di albicocche o ribes;
400g circa dipurea di castagna;
3 dl di latte;
1 preparato per budino alla vaniglia;
125g di burro;
400ml di panna da montare;
2 bustine di panna fix cameo; cioccolato fondente;


Preparazione:

Iniziate separando i tuorli dagli album che monterete dopo a neve. Montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete i cucchiai di acqua. Amalgamate ben bene il tutto e pian piano aggiungete la farina continuando a mescolare. Aggiungete gli albumi montati a neve, un cucchiaino di rum, il cacao ed il lievito. Continuate ad amalgamare il tutto. Versate il composto in una teglia da torta tonda, imburrata ed infarinata, di quelle apribili con cerniera da 24cm. Cuocete a forno statico caldo per 15 minuti a circa 180°. Nel frattempo preparata il "budino". Cuocete a fiamma lenta il latte con il preparato per budino senza creare grumi. Aggiungete verso la fine il burro e lasciate raffreddare.

A questo punto uniamo al budino la purea di castagne o se come me non riuscite a trovarla usate la crema di marroni con 200ml di panna montata. Il risultato sarà molto simile ed il gusto sarà identico. Prendete la base per torta, lasciatela nella tortiera. Bagnate con del rum e spalmate su un cucchiaio di marmellata del gusto che preferite. In Slovacchia utilizzano per lo più o di albicocche o di ribes. Versate sopra la crema di castagna e completate con la panna montata. Per decorare grattuggiate sulla torta del cioccolato fondente e se vi piace come idea utilizzate dei pezzettini di nocciola o riso soffiato aromatizzato alla nocciola da versare tutta attorno alla torta. Lasciate in frigo per almeno 6 ore.

Quando la dovete consumare aprite la cerniera della tortiera con delicatezza e portate in tavola.



Non preoccupatevi, se avete golosi in casa, finirà presto!



Altri golosi dolci

L'elenco delle nostre ricette
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger