Fra gli ortaggi di questo periodo, regina indiscussa è sicuramente la Zucca. Il periodo in cui poter rimediare facilmente la zucca è proprio ottobre, tanto è che è simbolo della festa di Halloween del 30 Ottobre con le famose Jack-o'-lantern. Un pò "trascurata", la polpa della zucca è un alimento ricco di vitamina A e C, betacarotene, potassio, calcio e contiene molte fibre a discapito di appena 15calori per 100grammi.
La zucca è buona sia da sola, magari al forno che utilizzata nella preparazione di altri piatti. Qui di seguito vi proponiamo la pasta con la zucca dal gusto molto buono...
Ingredienti
- 400g di polpa di zucca;
- 400-500g di pennette rigate
- 200g di carne tritata
- 1 spicchio d'aglio
- olio extra vergine d'oliva
- prezzemolo
- sale q b
- formaggio grattuggiato
Preparazione
Tagliate a cubetti la polpa di zucca e lasciatela sbollentare in pentola con un filo di olio per qualche minuto. Prendete una padella, versate un filo d'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato. Aspettate che l'aglio si dori e versate la polpa di zucca sbollentata, il prezzemolo tritato, la carne tritata e se avete 4fiori di zucca tagliati a striscioline.
Fate rosolare il tutto a fiamma lenta e nel frattempo preparate l'acqua per la pasta. Una volta che l'acqua bolle "calate" la pasta e lasciate cuocere per un 10ina di minuti. A cottura ultima scolate la pasta e versatela in padella assieme al condimento. Sbollentate a fiamma alta. Versate nei piatti e cospargete col formaggio grattuggiato e servite ben calda.
Buon Appetito
ARTICOLI CORRELATI
0 commenti:
Posta un commento
Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger