Bruschetta pomodoro prosciutto e basilico


Bruschetta pomorodo prosciutto e basilico




Difficoltà: Facile




Tempo: 15min




Calorie: 260circa per 100g


Un buon antipasto o anche un gustoso pranzo può essere la classica bruschetta al pomodoro con un filo di buon  olio extra vergine d'oliva ad esaltarne il sapore. Una leggera e saziante stuzzicheria che può essere presentata in tante varianti. La mia preferità è con semplice pomodoro prosciutto e qualche fogliolina di basilico facilissima da preparare. La fantasia nella scelta degli ingredienti è obbligo. In molte zone la bruschetta si arricchisce con salsiccia o pomodoro e melenzane ( a volte parmiggiana), semplicemente spalmata con l'aglio o con mozzarella e pomodoro o quello che si ha portata. La ricetta tradizionale prevede che i "crostini" di pane vadino spalmati con l'aglio. Io non lo adoperò perchè non amo tanto il sapore forte che lascia. 


Ingredienti:

  • 4fette di pane casereccio (pagnotta);

  • pomodori;

  • basilico;

  • olio extra vergine d'oliva;

  • sale e origano qb

Preparazione:

Utilizzare del pane di grano casereccio, anche del giorno prima, oppure le classiche fette di pane per bruschetta acquistabile al supermercato. Tagliare 4fette di pane. Abbrostolirle nel forno o nel tostapane sino a renderle ben croccanti e dorate. Tagliare il pomodoro a piccoli pezzettini e insaporirlo col sale e origano.

Pomodoro per bruschetta


Disporre le fette di pane su un piatto da portata. Cospargetele col pomodoro e del prosciutto. Condire con l'olio e utilizzare le foglioline di basilico per decorare. A seconda i gusti si può aggiungere dei pezzettini di mozzarella o formaggio. Per una cena veloce si possono realizzare tanti tipi diversi di bruschetta per ogni assaggio o palato.



ARTICOLI CORRELATI




Buonissimi Calzoni fritti o al fornoPizzaFrittelle
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

3 commenti:

  1. Ohi mammaaa!!!Sto morendo di fame dopo aver letto!!!!!!!!!!!! :O :D

    RispondiElimina
  2. Wow! Con l'arrivo dell'estate le trovo davvero indicate per ogni tipo di pranzo!

    RispondiElimina
  3. @Admin non sei l'unico,
    mi viene voglia di andarne a fare una....

    @Rano
    concordo.
    Semplici veloci. Il pomodoro fresco poi comincia in questi periodi.....

    Io spesso le faccio per non gettar via il pane di grano del giorno prima che difficilmente si riesce a macinare per fare il pan grattato.

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger