Difficoltà: Semplice
Tempo: 40min circa
Calorie: 230cal a pozione
Una ricetta estiva e dolcissima ideale magari per consumare l'anguria prima che vada a male. Questo fresco dolce è tipicamente siciliano, infatti, per la prima volta l'ho assaggiato a Palermo e ne esistono diverse varianti. C'è chi usa i pistacchi, c'è chi usa i chiodi di garafano, l'acqua di gelsomino oppure il cioccolato fondente. Ovviamente la mia preferita è quest'ultima con buonissimi pezzetti di cioccolato in mezzo al dolce gelo d'anguria. Ecco come realizzarlo...
Ingredienti per 6 pozioni:
1l di succo di anguria matura;
100/150g di zucchero;
80g di amido;
100g di cioccolato a gocce o a pezzetti;
cannella.
Preparazione:
Tagliare a pezzi l'anguria privarla dei semi e frullarla. Filtrare il succo. Per ottenere almeno 1l di succo servono circa 2-2,5kg di frutto.
Preparare la crema di anguria versando in un tegame sul fuoco il succo di anguria e l'amido amalgamando il tutto ben bene per evitare la formazione di grumi. Aggiungere lo zucchero e portare a bollore per qualche minuto. Se di gusto aggiungere una leggera essenza di gelsomino. Lasciare leggermente raffreddare e mentre ancora calda versare la crema in una ciotola, un piatto di portata o delle coppette singole. Riempire a metà i recipienti, spargere un po' di cioccolato a gocce o a pezzi e ricoprire con un ulteriore strato di crema. Ricopriamo col cioccolato rimasto ed una spolverata di cannella. Decora magari con qualche fiore di gelsomino. Lasciare raffreddare e mettere il tutto in frigo per un paio d'ore o circa mezz'ora in freezer.
Il gelo d'anguria può essere consumato così come è al cucchiaino o essere utilizzato come ripieno di buonissime e fresche crostate.
Tante idee per golosi dolci
0 commenti:
Posta un commento
Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger