Come passare da Windows XP a Windows 7 o 8


L'8 aprile scade il supporto a Windows XP uno dei sistemi operativi più longevi che abbiamo conosciuto. Ancora sono tanti gli utilizzatori di XP, soprattutto le aziende, e passato giorno 8 conviene più o meno a tutti passare ad una versione successiva di Windows o scegliere una delle soluzioni open source come Ubuntu.

I motivi per cambiare sono molteplici. Innanzi tutto non ci saranno più aggiornamenti che risolvono bug o errori ed il sistema diventerà più vulnerabile, i nuovi dispositivi hardware potrebbero non supportare più XP e le nuove versioni dei programmi che utilizziamo quotidianamente potrebbero perdere la compatibilità col vecchio sistema operativo.

Prima di compiere l'aggiornamento a Windows 7 (la procedura è molto simile per Windows 8) capiamo se il pc soddisfi i seguenti requisiti:
 Requisiti minimi per installare Windows 7 :
  • - Processore a 32 bit (x86) o 64 bit (x64) a 1 gigahertz (GHz) o superiore.
  • - RAM 1 gigabyte (GB) (32-bit) o ​​2 GB RAM (64-bit).
  • - Spazio disponibile su disco rigido da 16 GB (32-bit) o ​​20 GB (64-bit). 
  • - Scheda grafica DirectX 9 o superiore 
Se il pc è datato possiamo valutare una distribuzione Linux. La più famosa al momento è Ubuntu che garantisce buone rese senza appesantire troppo il pc. Ti possono essere utili questi vecchi articoli:

Se hai deciso di installare Windows non ti resta che recarti in qualsiasi negozio di pc ed acquistare una licenza. Sulla rete trovi moltissime guide per installare il sistema operativo di casa microsoft. 

Per ottimizzare i passaggi da XP a Windows 7 microsoft ha però realizzato una guida passo passo  che ti permetterà di aggiornare il tuo pc facilmente, senza perdere i dati, e senza competenze specifiche. Per visionarla ecco il link.


Per chi magari lavora su XP da anni passare agli inizi storcerà un po' il naso al nuovo sistema operativo, ma Windows 7 è molto stabile, dalla grafica accattivante e con molteplici funzionalità integrate che ti aiuteranno a risolvere ogni problema spesso senza installare alcun software aggiuntivo. Secondo alcune statistiche, la maggior parte degli utenti che abbandonano pian piano Windows XP, passano a Windows 7.  
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger