Come spegnere, riavviare o disconnettersi da Windows in maniera automatica


Da circa un anno lavoro ormai su Windows 8 e per quanto possa essere accattivante e carino sul tablet, sul desktop con lo schermo non touch non è proprio il massimo rispetto a Windows 7. Mettendo da parte che già all'accesso per entrare a lavorare correttamente bisogna fare un passo in più scegliendo l'app desktop avete provato a spegnere il pc? La nuova procedura prevede di spostarsi sulle impostazioni e poi scegliere arresta oppure premere tante volte alt+f4.

Ho pensato allora ad utilizzare gli script bash con i quali basta cliccarci su per arrestare il pc, ma poi mi sono imbattuto per caso in Shutdown8 un leggerissimo software compatibile con le varie versioni di Windows che ci permette di spegnere il pc in un attimo ed in più ci permette di programmare la chiusura, di riavviare o mandare in sospensione o ibernazione il pc.

Per prima cosa colleghiamoci a Bandisoft - Shutdown8 e scarichiamo l'applicativo di pochi kb.

Avviamo l'installazione aprendo l'exe appena scaricato. Selezioniamo la lingua, nel mio caso italiano.



Nella finestra successiva possiamo semplicemente cliccare su Intalla per far partire il processo di installazione o su avanzate per scegliere la cartella in cui installiamo il programma e la presenza o meno dell'icona sul desktop o nella barra di avvio rapido.



In un lampo il programma è installato. Posizioniamo l'icona del programma sul desktop nella posizione più comoda a noi. Ci basta adesso fare doppio click sull'icona per scegliere cosa fare..



Cliccando semplicemente sull'icona possiamo spegnere il pc, riavviarlo o programmare la chiusura. Selezionando altro possiamo mandare in sospensione o ibernare il pc. La differenza tra le due opzioni è che la prima salva tutto sulla ram e non appena dobbiamo riprendere a lavorare al pc questo si apre quasi immediatamente, ma bisogna lasciare l'alimentazione accesa. La seconda opzione, invece, salva la sessione di lavoro sull'hard disk, risulta più lenta la ripresa della sessione di lavoro, ma non dobbiamo lasciare l'alimentazione accesa.

Su alcuni pc l'ibernazione può essere disattivata. Per abilitarla apriamo il prompt dei comandi con i privilegi d'amministratore e digitiamo questo comando:
powercfg.exe /hibernate on
Premiamo invio e l'ibernazione è attivata (Come disattivare/attivare l'ibernazione).

Spero la guida ti sia utile se hai domande o curiosità non esitare a commentare l'articolo o a contattarci dall'apposita sezione.

SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger