Come creare immagini gif in movimento facile su Windows


Le immagini gif con le loro animazioni sono spesso simpatiche ed accattivanti, ma spesso può risultare complesso realizzarle. Un'immagine animata può contenere foto differenti o collegate fra loro sino a mini sequenze di fotogrammi adiacenti sino a sembrare quasi un video.

I risultati e gli effetti ottenibili da una gif sono tantissimi e spesso d'impatto. A sinistra, ad esempio, avrai notato l'immagine col dettaglio dell'iPhone che all'improvviso riceve una chiamata donandogli quel qualcosa in più e che ti lascia di stucco magari.

In passato abbiamo già parlato di alcuni servizi online per creare immagini gif in pochi click, ma se hai la necessità di creare gif in maniera semplice e rapida da un video o una ripresa del tuo desktop GifCam è l'applicazione ideale per te.
GifCam è un software leggero e semplice da utilizzare che funziona come una specie di "videocamera" che registra tutto quello che accade sul tuo desktop, ma in formato gif.

GifCam lo trovi su softonic all'indirizzo www.gifcam.softonic.it/ compatibile con le varie versioni di Windows ed una volta installato ed avviato ti basta selezionare la porzione di schermo da riprendere, anche schermo intero, e cliccare sul pulsante "Rec" e riprendere quanto vuoi o il pulsante "Frame" così da registrare un frame (singola immagine) al secondo e poi comporli a tuo piacimento all'interno della gif.





Le funzionalità di GifCam non finisco qui, include anche alcune personalizzazione come la rimozione o lo spostamento dei frame e la possibilità di inserire del testo all'interno del frame.



Come vedi le due gif riassumo in breve il funzionamento. Al termine delle "riprese" puoi scegliere di salvare la gif in diverse qualità ed anche in maniera monocromatica (scala di grigi) e scegliere il numero di FPS da ottenere; puoi scegliere se catturare o meno anche i movimenti ripresi del puntatore del mouse. In più puoi anche decidere di salvare il tutto come video in formato AVI così da ottenere una vera e propria videoregistrazione del desktop senza dover installare altri software.
Hai anche la possibilità di creare "cinemagraphs" o di invertire le GIF stesse. Tutto sta ora alla tua fantasia o creatività. Magari inviami qualche tua GIF simpatica creata con questo programma....

SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger