Come creare una cartella nascosta su Windows


Quando si condivide il pc con altre persone, siano essi colleghi di lavoro, che fratelli/sorelle ect si è sempre accorti nel non lasciare file personali, foto, video e file alla facile portata di tutti. Molte persone, infatti, ci chiedono come nascondere i propri file o anche come fare qualche scherzetto al proprio amico nascondendo i suoi file e facendo finta di averli cancellati, se anche tu sei una di quelle persone sei nel posto giusto!

Ecco una semplice guida di come far diventare invisibile una cartella sul sistema operativo Windows agli sprovveduti del pc.

Nascondi i tuoi file inserendoli in una cartella perfettamente "mimetizzata" nel desktop del pc...



Visto? Sul desktop c'è una cartella, ma non si vede nulla...

Crea una cartella sul desktop cliccando col tasto destro del mouse in un punto vuoto dello schermo e selezionando la voce "Nuova cartella". Rinomina la cartella inserendo un carattere nullo non visibile. Per farlo apriamo "Mappa Caratteri" usando il cerca e troviamo il carattere "No break space" come mostrato nell'immagine seguente:


Seleziona il carattere, copialo ed incollalo nel nome della cartella. Il risultato lo vedi qui a lato. Hai una cartella in pratica senza nome. Adesso ci tocca nascondere l'icona della cartella stessa. Per farlo fai tasto destro sulla cartella e seleziona la voce "Proprietà".
Si aprirà una finestra con diversi menu. Seleziona la voce "Personalizza" e potrai notare la possibilità di cambiare icona. Qui vi sono diverse icone, alcune molto carine che ti possono servire per magari identificare meglio i contenuti della cartella stessa.
Per il nostro scopo specifico, sfogliando le varie icone troverai degli spazi vuoti e selezionane uno. Clicca su Ok e dopo su Applica. A seguire trovi i passaggi.


La tua cartella è diventata invisibile!
Per entrare nella cartella ti basterà cliccare sulla posizione in cui si trova la tua cartella invisibile. Per nasconderla meglio spostala in un punto dello schermo dove difficilmente si clicca come la parte in alto a destra.

I tuoi dati adesso saranno adesso meno individuabili. Tuttavia se vuoi aggiungere una protezione specifica bloccando con password l'accesso alla cartella vedi anche:My Lockbox proteggi cartelle e file con password.

Divertiti a realizzare tante cartelle nascoste o a fare scherzi ai tuoi amici...
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger