I 10 requisiti di un blog di successo...


Gestisci un blog da qualche tempo o hai intenzione di aprirne uno?


Sicuramente speri di avere popolarità e riuscire a far diventare famoso il tuo piccolo spazio di Web, ma ti sei mai chiesto quali sono i fattori di successo dei principali blog in circolazione?

Dopo un'attenta analisi e aver conosciuto alcuni tra i volti più importanti della blogsfera abbiamo raccolto 10 requisiti, secondo noi, indispensabili per avere un blog di successo.

Puoi magari usarli come metrica su di te e capire se il tuo blog pian piano spiccherà il volo o si fermerà in stallo da qualche parte....

1° Il tema deve essere interessante
I blog di maggior successo sono quelli che scrivono argomenti che la gente ricerca di continuo e sui quali le persone non si stancherebbero mai di parlarne.

2° Devi trasmettere passione
Se non sei interessato a quello che scrivi pian piano perderai la voglia di postare e la qualità dei tuoi articoli scenderà. I tuoi lettori cercano la passione che metti in quello che scrivi. Un blog ha maggiori possibilità di aver successo se chi lo scrive è veramente appassionato agli argomenti che tratta.

3° Ci vuole impegno
Come tutto per aver successo serve tanta fatica e lavoro. Non puoi accontentarti di scrivere un post ogni tanto, ma dovrai pubblicare articoli anche più volte al giorno e sempre con la stessa passione e stile che ti contraddistingue. Non è certo semplice e ci vuole tanto impegno dietro ad un blog popolare.

4° Ci vuole tempo
Non si crea nulla dall'oggi al domani, ma per aver un blog di successo serve un mare di tempo. Bisogna pianificare e scrivere gli articoli e cosa più importante dedicarsi a sponsorizzare il più possibile il proprio blog se si vuole aumentare i visitatori.

5° Devi alimentare il desiderio di comunità
Tutti i blog di successo hanno una rete di raccolta dei lettori che si fidelizzano e tornano sempre a visitare e commentare un blog. Ci vuole tanto impegno da chi gestisce un blog per creare una sorta di comunità, rispondere ai commenti di tutti i visitatori ed alle email che gli arrivano.

6° Bisogna amare la lettura e la ricerca
Tutti coloro che gestiscono blog di successo amano leggere ed essere sempre aggiornati. Solo offrendo contenuti sempre nuovi, originali e ben fatti si ottiene popolarità. Un ottimo blogger affina sempre di più le sue tecniche e non si siede sugli allori.

7° Ci vuole creatività
Un blog di successo è aggiornato spesso e ogni articolo deve portare novità ed essere al tempo stesso unico affinché i lettori non si stanchino di divorare i post senza mai annoiarsi. Ci vuole per questo tanta creatività e bravura nel coinvolgere ed entusiasmare sempre.

8° Pensa ai lettori non a far soldi
Non bisogna mai distogliere l'attenzione dal compito numero uno di ogni blog ovvero soddisfare il lettore. Puoi lavorare per ottenere il maggior numero di visite per magari far soldi, ma col tempo potrai perdere di colpo tutto. Lavora per offrire contenuti originali e utili col tempo le tue fatiche saranno ricambiate.

9° Bisogna imparare a scrivere
Potrai essere il più esperto personaggio negli argomenti che tratti sul tuo blog, ma se non sai spiegarti o attrarre l'attenzione di chi legge i tuoi articoli rischi di confondere o peggio annoiare i visitatori. Impara a  essere chiaro, breve e conciso, accattivante e al tempo stesso ottimizzati per i motori di ricerca. (Come scegliere un titolo accattivante e 10 Consigli per scrivere un buon articolo).

10. Santa pazienza
Dove pensi di andare se non sei paziente? Un blog di successo si costruisce tassello dopo tassello con tanta pazienza e lavoro. I risultati sono raramente immediati e spesso ci vogliono mesi o anni per raggiungere la popolarità. Si costante, punta sempre a migliorarti e non arrenderti mai.



Se hai tutte queste qualità presto ti conosceremo tutti... mettiti alla prova e confronta questi requisiti con te e facci sapere cosa ne pensi e come proverai ad aver un blog di successo...



SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger