10 Consigli per aumentare le visite sul blog


Hai avviato un blog o sito, hai scelto un argomento di cui parlare o più semplicemente posti le notizie che più ti hanno impressionato o condividi con la comunità del Web te stesso.


Per qualsiasi motivo tu abbia aperto un blog non mancherà molto che comincerai a curiosare fra le statistiche per sapere se realmente quello che scrivi piace ed è visualizzato da qualcuno.

Pian piano potresti diventare assetato dalla sete di ottenere visite, ma perchè su oltre 150 milioni di blog presenti sulla rete qualcuno dovrebbe visitare proprio i tuoi articoli?

Qui di seguito abbiamo raccolto dieci consigli che probabilmente ti potranno sembrare scontati, ma che tanto stupidi non sono e se seguiti possono aiutarti, assieme alle tue abilità, ad aumentare le visite e portare al successo il tuo blog.

1° Scrivi bene e spesso
Aggiornare spesso il blog è utile per ottenere visitatori, ma è anche importante scrivere bene per invogliare gli utenti a tornare e a sfamare la loro siti di notizie. Scrivi con una certa cadenza e offri contenuti originali e significativi.

2° La potenza dei commenti
Può sembrarti seccante, ma soprattutto agli inizi fai conoscere il tuo blog commentando altri siti ed invitando gli utenti a visitare il tuo blog magari per continuare il discorso o per un approfondimento. Riceverai sicuramente la visita del proprietario del sito che hai commentato e magari anche dei suoi lettori che potrebbero, così, scoprire il tuo blog e fidelizzarti a te.

3° Feed Rss 
Dai ai tuoi visitatori la possibilità di iscriversi ai feed Rss per non perdersi neanche una tua news. Anche l'utilizzo di una pagina Facebook dove postare tutte le novità permetterà ai tuoi lettori di apprendere in maniera semplice le tue novità ed accedere alle tue pagine.

4° Tagga i tuoi articoli
L'utilizzo dei tag o etichette all'interno dei tuoi articoli è molto importante per far capire ai tuoi visitatori l'argomento stesso del post, ma soprattutto perchè si creano dei veri e proprio link tag che sono indicizzati dai motori di ricerca e quindi, utilizzando opportune parole chiave, renderai più semplice trovarti dai motori di ricerca o blog popolari come Technorati.

5° Usa i siti di social bookmarking
Ti può sembrare una perdita di tempo ogni qual volta termini di pubblicare un nuovo articolo andare a postare anche su Digg, StumbleUpon ed affini, ma otterrai tantissime buone possibilità di ricevere visualizzazioni e trovare nuovi lettori fidelizzati.

6° Ottimizzazione per i motori di ricerca
Ricordati di ottimizzare i tuoi contenuti affinchè siano semplici da consultare per i lettori, ma anche facilmente interpretabili dai motori di ricerca utilizzando parole chiave pertinenti sia nei titoli sia nel corpo dell'articolo. Occhio a non esagerare o rischi penalizzazioni da Google per spam.

7° L'impatto delle immagini
Le immagini non servono solo a rendere più bello il blog, ma servono anche a focalizzare l'attenzione sull'argomento trattato. Scegli con cura le immagini da utilizzare, che siano pertinenti con le parole chiave utilizzate e che non abbiano troppi effetti luccicanti. In più molti utenti sono solite effettuare le ricerche per immagini sui motori di ricerca. Le foto aiutano ad avere più visite.

8° Promuovi il tuo blog
Non limitarti alla sola blogsfera per sponsorizzare le tue pagine. Spargi il tuo url qua e là per la rete con criterio, ma anche nella vita reale parlane con gli amici, incentiva il passa parola. Aggiungi magari ai tuoi biglietti da visita il tuo link. Il blog deve essere una tua estensione di te e della tua personalità..

9° Social Network
Sarò ripetitivo, ma oggi giorno i social network, come Facebook, sono una vetrina non indifferente per promuovere te, la tua immagine e ovviamente il tuo blog. Una sorta di palcoscenico da sfruttare appieno o rischiare pian piano di rimanere fuori...

10° Programma i tuoi articoli
Non lasciarti mai sei idee, stabilisci con anticipo la cadenza delle pubblicazioni e cerca di rispettarle. Crea rubriche, guide, articoli che si richiamino a vicenda per invogliare i tuoi lettori a leggere più pagine possibili e ad invogliarli a tornare a riprendere quell'argomento. Non pubblicare articoli a caso con la sola motivazione di aggiornare il blog....con una buona strategia non rimarrai mai senza idee o spunti.

Ovviamente ti serve anche tanta costanza e molta pazienza. I risultati non arrivano subito, ma pian piano. L'originalità è cercare argomenti interessanti, nuovi e accattivanti insieme ad un buon modo di proporli sono la chiave di successo di ogni sito. Spero che i suggerimenti ti siano utili a migliorarti e ad ottenere i risultati sperati. Alla fine sono solo piccoli accorgimenti, ma spesso son quelli che fanno la differenza...

Spero, anche, che questo piccolo spazio del Web ti sia piaciuto e tornerai in futuro alla ricerca di nuovi suggerimenti. Per qualsiasi dubbio o approfondimento, non essere timido e chiedi pure...

10 Consigli per un blogger principiante
10 Consigli per scrivere un titolo di un post accattivante
Come migliorare la visibilità di un sito ed aumentarne le visite
Iscrivi il tuo blog ad oltre 25 motori di ricerca con un click



SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger