Youtube con oltre un miliardo di visualizzazioni al mese rappresenta un ottimo metodo per promuovere il tuo brand, la tua attività o te stesso grazie ad un video.
Distinguersi dal flusso infinito di clip presenti sul sito non è facile e richiede tempo nonché bravura ed originalità nell'ideare, creare e montare i video e nello sponsorizzarli.
Forse proprio per questione di tempo noi non ci siamo mai focalizzati su Youtube, ma spero presto di poter cominciare a curar il canale e caricare qualche video interessante.
Il modo migliore per catturare l'attenzione dei visitatori è sicuramente creare e curare un canale Youtube che sia il più accattivante possibile ed interattivo.
Dopo aver curiosato fra i maggiori canali video abbiamo pensato a 10 suggerimenti per ottimizzare la nostra rete video, che speriamo veda luce presto, e che potrebbero aiutare anche te...
1° Cura il Design e le impostazioni
Può sembrare scontato, ma il primo passo da seguire per catturare l'attenzione dell'utente e regalarli un'esperienza di visualizzazione dei video piacevole è curare la configurazione e la grafica del canale rendendolo semplice, ma al tempo stesso originale e con il tuo marchio o logo sempre in vista e facile da ricordare. Ecco un'immagine molto utile e riassuntiva, tratta da Brafton.com di come poter organizzare il proprio canale: Brafton YouTube Optimization.
2° Crea una strategia per i tuoi video
Perché qualcuno dovrebbe iscriversi al tuo canale o ancora più importante tornarci? Cerca di creare dei video a cascata e sullo stesso argomento. Rubriche o sequential o incentivando la curiosità a visualizzare subito il prossimo video. Hai presente i telefilm? La puntata sembra terminare sempre con un colpo di scena o finire sul punto più cruciale obbligandoti ad aspettare il prossimo episodio...
Studia la giusta strategia da seguire per i tuoi video.
3° Incentiva la partecipazione
Un video è molto più di qualcosa di piatto e da visualizzare, ma dovrebbe essere il più creativo possibile ed essere realizzato in maniera tale da incentivare le cosidette "call to action" ovvero persuadere chi lo sta guardando a far qualcosa come visualizzare il prossimo video e/o partecipare attivamente scrivendoti o commentandoti.
4° Sfrutta le annotazioni
Molto apprezzate ed usate le annotazioni sono quei riquadri o fumetti che inseriamo nei video per mantenere l'attenzione dei nostri spettatori o per evidenziare un punto saliente del filmato. Scegli con cura e criterio i momenti in cui inserire le annotazioni per aiutare gli utenti a svolgere determinate azioni
5° Le miniature
Quando si sfoglia un canale l'attenzione ricade sulle miniature più che sul titolo, quindi occhio a scegliere la miniatura d'anteprima con più impatto. Secondo una ricerca di mercato effettuata da Econsultancy delle miniature ben fatte aumentano i click da parte degli uomini del 64% e addirittura del 154% per le donne.
6° Ricerca delle tags più pertinenti
Su Youtube ci sono quattro etichette da settare. Il titolo che deve essere il più avvincente possibile e dotato di opportune parole chiave; la descrizione che dovrebbe descrivere in due o tre frasi il contenuto del video lasciando un po' di mistero e curiosità; le parole chiave del video che vanno generate e scelte con cura (Keyword tool può tornare utile); ed infine la categoria del video che va scelta la più ampia possibile, ma al tempo stesso la più pertinente possibile.
7° Playlist
Tenere occupato l'utente con una serie di video pertinenti o che interessano uno specifico argomento può essere la chiave vincente per soddisfare gli spettatori ed al tempo stesso ottenere visualizzazioni o iscrizioni.
8° Coinvolgi gli utenti
Youtube se ci pensi non è altro che un social network come gli altri incentrato sui video. Presta attenzione a ciò che gli utenti dicono su di te o sui tuoi video. Rispondi rapidamente e con gentilezza a tutti i commenti che ricevi per invogliare le persone a tornare sul tuo canale instaurando una sorta di comunicazione bidirezionale.
9° Sottoscriviti su canali importanti, usa i social network
Segui canali rilevati, ma non rivali, in cui cerca di invogliare gli utenti di questo canale a seguire anche te o a visualizzare un tuo video. Attraverso i social network più importanti (Facebook, Twitter) cerca di realizzare una promozione incrociata portando gli utenti dai social al tuo canale Youtube.
10° Analizza le statistiche
Non dimenticarti mai di controllare le statistiche del tuo canale. Scopri quali video portano più visualizzazioni, l'età media degli spettatori e le sorgenti di traffico per capire meglio come ottimizzare la tua strategia e andare incontro ai tuoi utenti.
Altri consigli? Ce ne sarebbero migliaia, ma per iniziare cerca di mettere in atto questi dieci e vedrai che pian piano troverai dei buoni feedback. Il nostro canale Youtube è purtroppo abbandonato a se stesso, poco tempo, poca ispirazione e Clorinda non mi aiuta nel montaggio video (lei che è bravissima). Spero presto di proporti di il nostro canale.
Se hai dubbi, curiosità o vuoi approfondire un argomento, non esitare a chiedere. Lascia magari il link al tuo canale Youtube ;)
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