10 consigli per creare un titolo accattivante per un post e attrarre più lettori


Ogni volta che scriviamo un post per il nostro blog partiamo con l'essenziale: Che cosa dirò, come e quali file aggiungerò e si lascia sempre per ultimo il titolo. Un compito non facile. Siamo in grado di scrivere righe e righe di parole e il contenuto può essere interessante, ma se non usiamo un titolo accattivante che ci aiuti a comparire nei risultati dei motori di ricerca, il nostro lavoro potrebbe risultare inutile. Che cosa possiamo fare?

Possiamo tenere a mente questi 10 consigli per scegliere un titolo che attragga il maggior numero di persone:

1 Deve essere un "riassunto" dell'articolo, breve e conciso. Il titolo riassume in una frase l'intero contenuto del tuo post.

2 Dovrebbe contenere una parte di testo che indica qualcosa di nuovo o di sensazionale oppure deve svelare un segreto, un post che ci rivela qualcosa è molto interessante.

Ad esempio: "Scopri quale sarà il nuovo aggiornamento di Facebook" 
E' più attraente rispetto a "L'aggiornamento di Facebook".

3 Titoli che iniziano con "Come fare" o che inducono benefici economici sono più attraenti di altri secondo una recente ricerca  in quanto in grado di offrire soluzioni e / o proposte per realizzare certe cose.

Ad esempio: "Come fare 100 euro al giorno con Adsense".

4 Evita termini troppo tecnici, le abbreviazioni e / o sigle. I tuoi lettori non devono conoscere tutti gli aspetti tecnici fin da subito, ci sarà tempo per parlarne nel post.

5 Dimostra il valore aggiunto che ha il tuo post. Pensa perchè il tuo post è più attraente di altri e trasmetti quest'informazione nel titolo.

6 E' preferibile un titolo che contenga un elenco. Cioè, uno che elenca i punti, oggetti o funzioni, in quanto presuppone che contenga idee chiare e ordinate.

Ad esempio: "10 modi per mantenersi in forma"
E' più attraente di: "Mantenersi in forma".

7  Bisogna specificare il numero di cose che viene offerto. 

Ad esempio: "100 brushes per Photoshop da scaricare gratis"

8 Un titolo che ha una domanda può accendere una polemica e portare i lettori a uno scambio di opinioni.

Ad esempio: "Photoshop o Gimp, qual è il migliore?"

9  A tutti noi piace chi ci offre una cosa migliore rispetto a quella che già abbiamo o che supera gli standard e dobbiamo quindi scriverlo nel titolo.

Ad esempio: "Il miglior programma di editing per le immagini".

10 Molto attraente è un titolo che offre semplicità e velocità per ottenere qualcosa, crea aspettative, e fornisce un beneficio. A tutti noi piacciono le cose semplici e pratiche.

Ad esempio: "Come perdere peso in sole 2 settimane"



Conoscete qualche altro modo per creare titoli accattivanti?
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger