Difficoltà: Facile
Tempo: 20min
Calorie: circa 100 x 100g
L'insalata di polpo è un'antipasto o una stucchieria di pesce molto buono, leggero e facile da preparare. Arricchito con patate lesse ed olive diventa un vero e proprio secondo.
Come tutti i piatti a base di pesce la buona riuscita della pietanza dipende principalmente dalla materia prima. Preferiamo il prodotto fresco e dalla pezzatura attorno al Kg. Può sembrare un paradosso, ma se abbiamo la possibilità congeliamolo per almeno due giorni prima di consumarlo, le fibre del polpo così si distenderanno risultando più tenero. Ovviamente scongeliamolo lentamente dalla sera prima e non all'ultimo momento mettendolo in microonde o sotto l'acqua corrente.
Per pulire il polpo basta levargli il becco, gli occhi e le interiora che sono nella testa. L'insalata che andremo a preparare è semplicissima, partiamo con gli ingredienti:
Ingredienti:
- 1 polpo di 1kg circa;
- sale;
- succo di limone;
- olio d'oliva extra vergine;
- prezzemolo.
Preparazione:
Immergiamo il polpo in una pentola piena d'acqua e portiamo ad ebollizione con un pizzico di sale. A questo punto prendiamo il polpo dalla testa e lo saliamo e scendiamo una o due volte nell'acqua calda così da farlo arricciare. Lasciamo il polpo nell'acqua e avviciniamo la pentola alla fontana e pian piano facciamo scorrere della acqua fresca per raffreddare il tutto. Non appena l'acqua nella pentola sarà fredda così il polpo non spellerà. Per tagliarlo si leva la testa che andrà tagliata a parte, si divide a metà e man mano tagliuzzato a tocchetti sino alla parte finale dei tentacoli.
Sciacquiamo tutti i pezzi con un po' di acqua e sale e cominciamo a condire la nostra insalata. Usate i vostri gusti, in genere io lo condisco con un po' di succo di limone, un filo d'olio e prezzemolo tritato. C'è chi usa anche l'aceto e l'aglio, dipende ovviamente dai gusti.
Prima di servirlo, mescoliamo il tutto e conserviamo in frigo per circa 30minuti. Farete la gioia del palato di tutti anche di chi generalmente non gradisce il pesce.
Buon Appetito!
0 commenti:
Posta un commento
Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger