Difficoltà: Facile
Tempo 40min circa
Calorie: 220circa X 100g
Una bontà per la cena o per le scampagnate è la focaccia ripiena, una vera e bontà che spesso finisce prima ancora di arrivare sulla tavola appena sfornata calda calda.
In passato ne abbiamo vista assieme una versione al pomodoro, ma oggi parliamo di spinaci o comunque di verdure che potete utilizzare al loro posto e come farli rendere buonissimi a tutti anche a chi odia il "verde".
Vediamo cosa ci serve per realizzare una teglia di focaccia ripiena adatta per 6-8persone:
¼ di latte;
50g di margarina vallè;
500g di farina;
40g di lievito di birra;
1 uovo;
1 cucchiaino di sale;
per il ripieno
700g di spinaci;
300g di ricotta;
100g di formaggio grattugiato;
1uovo;
100g di salsiccia.
PREPARAZIONE:
In una scodella sistemare a fontana la farina. Al centro versare la margarina precedentemente liquefatta a bagno maria, il lievito a pezzettini, un cucchiaino scarso di sale e il latte tiepido.
Amalgamare il tutto con le mani sino ad ottenere un impasto omogeneo e ben liscio e ottenere una specie di palla. Imprimere con la mano una croce e lasciare lievitare l'impasto nella scodella coperta da un panno di stoffa per almeno due orette.
Nel frattempo prepariamo il ripieno cuocendo gli spinaci in acqua bollente per circa cinque minuti. Terminata la cottura scolarli ben bene e lasciarli raffreddare. Strizzare gli spinaci facendogli perdere più liquidi possibili e tagliuzzarli finemente col coltello. A questo punto amalgamiamoli con l'uovo sbattuto, la ricotta o se preferite la mozzarella, il formaggio grattugiato ed un pizzico di sale che non guasta mai.
Non appena la pasta sarà pronta dividere la palla in due. Stendere una prima parte dell'impasto col mattarello e adagiarlo su una teglia rettangolare. Versare il ripieno ben pressato con una forchetta e qua e là sbriciolare la salsiccia precotta a parte o se preferite qualsiasi salume di vostro piacimento. Chiudere il tutto stendendo col mattarello anche l'altra parte dell'impasto. Bucherellare con una forchetta per favorire la cottura omogenea anche all'interno e spennellare con l'uovo sbattuto o come spesso usano alcune amiche con un po' di latte o olio d'oliva.
Cuocere in forno caldo a circa 200-250° per una ventina di minuti. Porzionare e servire ancora calda o confezionarla accuratamente per portare questa focaccia in una bella scampagnata visto che si gusta bene anche fredda.
Buon Appetito
Ah no cari questo sarà di certo buonissimo, non ne discuto, ma la miglior torta salata con erbe verdi sapete qual'è? E'il nostro erbazzone reggiano. Fidatevi! Mai assaggiato? Allora vi state perdendo qualcosa di buonissimo nella vita!
RispondiEliminaQui si usa come spuntino, o a cena e molti anche a colazione con un'associazione insolita: cappuccino ed erbazzone! Slurrrrrrrrrrrrpp!
@Acquacluster
RispondiEliminaErbazzone?mmmm interessante!!
Non è alla fine molto diversa.....servono le bietola....una proposta per la prossima nostra scampagnata...
GRAZIEEEE!
provatelo, non ve ne pentirete!! ;-) (Ma a Reggio Emilia e provincia e basta, che già quello di Parma è moooolto inferiore!! ) :-)))
RispondiElimina