Difficoltà: Facilissime
Tempo: 15min
Calorie: 250circaX100g
In Calabria le polpette sono sacre! Non vi può essere una domenica senza, una scampagnata senza, non ci può essere una lasagna senza neanche una polpettina.
La nonna, infatti, ne prepara a chili friggendole in abbondante olio e quel odorino che la domenica mattina, quando vai a trovarla, ti suona ormai così familiare che ti porta subito in cucina ad afferrarne una...peccato che essendo roventi o tempestate di peperoncino poi si sta con la bocca spalancata per ore cercando di raffreddare il più possibile la lingua rovente...
A parte questa parentesi molto casalinga, le polpette di carne sono dei buonissimi bocconcini da sciogliere in bocca assaporandone tutta la loro bontà. Facilissime da preparare piacciono a grandi e piccini. Generalmente son fatte di carne manzo, ma sono molto buone anche con carne di maiale, mista o capra. Buone fritte, ma anche al sugo!!!
Vediamo cosa ci serve per preparare una padellata di polpette da far sparire in un lampo...
INGREDIENTI:
- 500g di carne macinata;
- 100g di formaggio grattugiato (pecorino stagionato);
- 2 uova;
- pangrattato;
- prezzemolo;
- 1 spicchio d'aglio;
- olio per friggere;
- sale e pepe
PREPARAZIONE
In una ciotola versare la carne macinata, il prezzemolo e lo spicchio d'aglio tritati, le uova sbattute ed il formaggio. Amalgamare il tutto ed aggiungere pian piano il pan grattato. Ottenere un composto omogeneo, aggiungere un pizzico di sale e pepe e se avete un palato resistente anche del peperoncino tritato.
Adesso viene la parte più divertente....con l'impasto realizzare della palline e ripassarle nella mollica più fine. Non resta che friggere le polpette in olio caldo o aggiungerle nella cottura del sugo.
Per me le migliori sono fritte ^_^
scorri le nostre ricette anche su Facebook!
0 commenti:
Posta un commento
Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger