Col termine Web 2.0 si identificano tutti quei siti o blog moderni che offrono molteplici servizi per interazione web-utente rendendo quest'ultimo il più partecipe possibile. Un sito web 2.0 offre molti servizi, animazioni flash, grafiche accattivanti, connettività coi maggiori social network, compatibilità con i vari browser, feed rss e codice il più semplice possibile.
Online, per i più smanettoni, esiste un tool How Web 2.0 che permette di testare e valutare quanto il sito è Web 2.0.
Basta accedere al sito http://howweb20.com/ ed inserire nell'apposita casella input l'url relativo al sito da testare. In pochi istanti il tool online calcolerà quanto il sito rispetto la definizione di web 2.0.
Nel caso di questo semplice blog, http://imaniaci.blogspot.com/, il risultato è stato del 70%.
Ed il tuo sito che valore raggiunge?
ottimo!
RispondiEliminaa me ha risposto così
this site is
60%
Web 2.0A Few Words of Wisdom
60% Not bad at all but try and resist the urge to pat yourself on the back as there is so much more you can do to really make this site Web 2.0!
Dai cosa posso migliorare? ome devo fare a inserire il contatore visite??
ah dimanticavo
RispondiEliminami dice anche che mi manca il
IE6 png fix
che roba è??
@Francesca
RispondiEliminaCiao,
Come stai?
Grazie del commento.
E' un test più che altro indicativo sul codice del tuo blog.
Per migliorarlo devi prima specificare i valori contrassegnati con la x.
Puoi inserire un font alternativo nel css, sript comment o articoli recenti, i tasti per lo share su facebook e social network ect...
Per il contatore visite dipende se deve contare solamente il numero di accessi o vuoi raccogliere tutte le statistiche possibili.
Credo ti possa essere utile questo vecchio articolo Coome sapere chi visita il tuo blog.
IE6 png fix è un problema relativo alla compatibilità con le immagini formato png da parte di internet explorer 6 browser lanciato nel 2001 e oggi scarsamente utilizzato.
In giro si trovano script per rimediare, ma ormai le persone che usano IE6 è veramente basso, per quanto io punto a far in modo che il sito sia accessibbile da tutti allo stesso modo, l'1,03% di visite ottenute con IE6 in 3anni non credo giustifichi l'intervento al codice, soprattutto ai meno pratici.
grazie mille!!!
RispondiElimina@Francesca
RispondiEliminaDi nulla
Buon week end =)