Difficoltà: Media
Tempo: 1h circa
Calorie: circa 450circa x 100g
Era da un pò che io e Clo non pasticciavamo in cucina. In occasione di uno spuntino, pranzo completo, o anche piccolo sfizio abbiamo deciso di cucinare un piatto semplice e che piace a tutti ...L'arancino è una vera e propria prelibatezza adatta per ogni occasione e facile da gustare anche in movimento durante una passeggiata.
Di orgine siciliano, gli arancini o arancine a seconda la località hanno preparazioni diverse e sopratuttto ripieni diversi. Dalla classica forma rotonda a o punta. Ogni paese ha la sua versione e gusti. I miei preferiti sono quelli tipici della zona di Palermo, ma non disgusto gli altri. Sperando presto di poter emulare le Arancine palermitane questa volta prepariamo arancini più tipici del messinese e/o del reggino. Arancini a forma di pera con ripieno di ragù e piselli. Noi li abbiamo fatti e conservati in frigo per friggerli la sera. Volendo si possono anche congelare e cuocerli al momento. Sia fritti che al forno sono buonisimi!!
Ingredienti
Ripieno
- 150g di carne tritata;
- 100g di piselli surgelati;
- 50g di passata di pomodoro;
- 100g di provola;
- 1 spicchio d'aglio;
- 1 cucchiaio d'olio d'oliva;
- sale e pepe q b
Per gli arancini
- ½Kg di riso fino;
- 50g di formaggio grattuggiato;
- sale q b
- farina e pan grattata per l'impanatura.
Preparazione
Lessare il riso, condire con due cucchiai di passata di pomodo e formaggio e lasciarlo raffreddare per qualche ora. Cuocere i piselli in un pentolino con acqua per circa 10minuti e nel frattempo preparare il ragù facendo rosolare lo spicchio d'aglio nell'olio e versare il macinato e lasciare cuocere sino alla doratura e unire i piselli, mescolare il tutto aggiungendo sale e pepe e togliere dal fuoco. Prendere due cucchiaiate abbondanti di riso e versarlo sul palmo della mano. Chiacciarlo leggermente al centro per dargli una forma di ciotolina e versare dentro il ragù e la provola tagliata a dadini.
Chiudere con un altro strato di riso e compattare il tutto dando la forma desiderata a palla o a punta.
Preparare con acqua farina e sale una pastella.
Immergere l'arancino prima nella pastella e poi nel pan grattato. Se necessario ripetere il passaggio. Si possono cuocere al forno o in padella con abbondante olio bollente sino alla doratura. Servire ancora caldi
Consiglio se andate a Palermo chiamatele ArancinE
ARTICOLI CONSIGLIATI
- Tantissime ricette per ogni gusto e palato in continuo aggiornamento
- Se vuoi inviarci le tue ricette, contattaci
Al ragù non li avevo mai sentiti sai?
RispondiElimina@Rano
RispondiEliminaHai mai mangiato arancini?
Come li fanno da te?
Beh...non sai cosa ti perdi!!
Ricorda se vai a Messina o Palermo ricorda di assaggiarli :P
Al ragù o al burro....sono BUONISSIMI!!!!
A Siderno li compriamo sempre in un centro commerciale, dove li cucinano al momento.....però loro li fanno senza piselli *_*
RispondiEliminaAlle Gru?
RispondiEliminaOgnuno gli mette ciò che piace.
I piselli non piacciono a tutti :)