Le Melanzane o Melenzane che dir si voglia, è uno degli ortaggi più utilizzato nelle cucine del sud Italia, non chè uno dei più apprezzati in piatti come la "Parmiggiana", a involtini, a polpetta...
Eppure ne ha fatta di strada dato che proviene dalla lontanizzima Cina ed è consigliabile a chi vuole cercare di mantenere la linea, dato che consumata da sola, magari bollita con un pò di olio e aceto, risulta avere pochissime calorie (18calorie per 100g) e un alto potere saziante.
Oggi vi presentiamo un primo molto saporito, in genere tipico della cucina siciliana e calabrese.
La Pasta alla Norma
Ingredienti:
- 1 bella melenzane
- 500g di pasta (le penne si sposano benissimo)
- 1 passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 1/4 di cipolla
- olio extra vergine d'oliva
- sale q b
- basilico
Preparazione
In una pentola versiamo un filo d'olio, un pochino di cipolla e versiamo la passata di pomodoro, saliamo e lasciamo a cuocersi a fuoco lento. Nel frattempo tagliamo la melenzana a cubetti e la soffriggiamo leggermente in una pentolina con olio e aglio sino a che non comincia a dorarsi. A questo punto uniamo le nostre melanzane alla passata di pomodoro e lasciamo finire di cuocere. Nel frattempo mettiamo l'acqua per la pasta, salando a piaciamento. Non appena incomincia a bollire l'acqua buttiamo già la pasta e lasciamo cuocere per circa 10minuti. Scoliamo, uniamo una parte del sugo preparato, mescoliamo ben bene. Cominciamo a riempire i piatti e alla fine di sopra versiamo altro sugo e decodiamo con una foglia di basilico. Il risultato dovrebbe essere all'incirca questo:
Buon Appetito
ARTICOLI CORRELATI
0 commenti:
Posta un commento
Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger