
Difficoltà: Facile;
Tempo: circa 20min+1h;
Calorie: circa 240x100g*
( a seconda del ripieno)
A proporci questa sfiziosa ricetta è la nostra amica Giuliana (speriamo ci inviti presto a cena) che ci insegna come preparare buonissimi Sofficini.
Possiamo prepararli con qualsiasi ripieno ci venga in mente... dai classici formaggio e prosciutto o pomodoro e mozzarella ai più fantasiosi ricotta e spinaci o funghi ect..
Insomma con un pizzico di fantasia potremmo preparare Sofficini diversi ogni sera e non stancarcene mai...
Ingredienti x circa 10 sofficini:
- 250g di Farina 00;
- 250ml di latte;
- 1 cucchiaino di burro;
- 1 cucchiaino di sale;
- pangrattato fino;
- 1 uovo.
Il ripieno è a tua fantasia ;)
Preparazione
Metti il burro ed il latte in un tegame e non appena inizia a bollire leva dal fuoco, aggiungi la farina, amalgama il tutto velocemente evitando di lasciare grumi. Continualo a lavorare a mano su una spianatoia sino a formare una palla ben liscia. Avvolgi l'impasto nella pellicola e lasciala riposare per 1h circa in frigorifero.
Distendi l'impasto aiutandoti con la farina se si attacca al piano di lavoro e con una tazza o un taglia pasta ricava dei cerchi che saranno i tuoi sofficini. Aggiungi il ripieno da te scelto e preparato e richiudili a metà.

Sbatti un uovo ed impana i sofficini passandoli prima nell'uovo e dopo nel pan grattato fine.


Adesso potresti anche pensare di congelarli e lasciarli pronti per quelle giornate della settimana in cui rientri stanco/a da lavoro e non hai voglia di cucinare o se non resisti friggili in olio caldo o infornali per 20 minuti circa a 180°.
0 commenti:
Posta un commento
Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger