Marmellata di Ciliegie





Difficoltà: Facile;



Tempo: 1he30;




Calorie:circa 270X100g







Ogni anno arriva giugno luglio e le ciliegie cominciano ad affollare la nostra tavola col loro gusto dolcissimo e con la loro bontà.


Peccato che passato luglio le ciliegie spariscono e bisogna aspettare un altro anno.

Per conservare al meglio il loro sapore possiamo, quindi, pensare di preparare una buona marmellata di ciliegie che si mantiene anche sino all'inverno. 
Per una buona colazione marmellata burro e fette biscottate, per un assaggino veloce col cucchiaino o per la preparazione dei dolci come le crostate o come meglio credi ecco come preparare un'ottima marmellata con ingredienti naturali proprio come facevano le nostre care nonne...

Ingredienti (x circa due barattoli da 400g):

  • 1kg di ciliegie snocciolate;
  • 600g di zucchero;
  • 1 limone.


Preparazione:

Scegli le ciliegie che più ti piacciono. Io ho optato per una qualità simile alle Amarene molto dolce e polposa, ma puoi anche usare la "Durone" o la "Ferrovia" o qualsiasi altro tipo di ciliegia, ma in base alla dolcezza valuta se aumentare o diminuire la dose di zucchero.

Lava, leva i noccioli e taglia le ciliegie a pezzi, io le più più grosse le ho fatte in quattro. Usa un limone non trattato e spremilo e tagliane la buccia. Versa il succo di limone sulle ciliegie e metti la buccia in mezzo alle ciliegie.



Aggiungi lo zucchero, mescola bene e lascia il tutto a macerare in un luogo fresco, possibilmente in frigo, per un paio d'ore. Più tempo passa, più le ciliegie accorperanno lo zucchero e diventeranno morbide. Io ho lasciato passare un giorno esatto.



Leva la scorza di limone e metti a cuocere il tutto in una pentola a fiamma bassa. Non appena comincia a bollire si formerà una specie di schiuma rosa che puoi eliminare con una schiumarola.


Mescola di tanto in tanto e continua la cottura per circa 1h da quando comincia a bollire. La marmellata più sta sul fuoco più si addensa. In generale, una volta raffreddata non dovrebbe colar molto facilmente dal cucchiaio, ma scegli tu la consistenza che vuoi ottenere. Se preferisci con un frullatore ad immersione sminuzza ancora di più le ciliegie, io preferisco di no adoro la frutta a pezzi.

Utilizza dei barattoli di vetro idonei alla bollitura. Io ho recuperato nel corso del tempo i barattoli delle confetture acquistati al supermercato. Riempi i barattoli, precedentemente sterilizzati, con la marmellata di ciliegie e dopo averli ben chiusi capovolgili.

Dovresti ottenere con questa dose circa due bei barattoli da 400g. Usa una grossa pentola, mettici dentro i barattoli di confettura e riempila d'acqua sino a coprire del tutto i vasetti. Metti a cuocere a fuoco moderato sino a circa 20-25 minuti da quando l'acqua comincia a bollire. Lascia raffreddare e poi preleva i barattoli. Etichetta i barattoli indicando il contenuto e la data di preparazione. Conserva la marmellata in un luogo fresco e buio.




...l'elenco delle nostre ricette...
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger