Difficoltà: facile
Tempo: 30min circa
Calorie: circa 250calx100g
Il suo impiego come base per torte alla crema o panna o per realizzare buonissime zuppe inglesi rende il pan di spagna fra i dolci più realizzati grazie anche alla sua semplicità di preparazione.
Il pan di spagna riesce quasi sempre bene, ma piccoli accorgimenti sono la lunga lavorazione di tuorlo e zucchero e gli album ottimamente montati a neve aiutano ad esaltarne la consistenza e la morbidezza.
Ecco come realizzare un buon pan di spagna
Ingredienti
- 5 uova;
- 75g di farina;
- 75g di fecola di patate;
- 150g di zucchero;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 pizzico di sale.
Preparazione
Separare i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli con metà dello zucchero sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Se si utilizza una frutta elettrica ci vorranno almeno dieci minuti. A parte montare gli albumi a neve e unirvi la parte restante di zucchero e amalgamarli ben bene. Unire i due preparati e amalgamare ben bene. Aggiungere pian piano la farina aiutandosi con un setaccio. Aggiungere la vanillina e il pizzico di sale e mescolare sino ad ottenere impasto omogeneo e privo di grumi. Versare il tutto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata di circa 24cm. Infornare a forno caldo a 180° per circa 35-40 minuti. Durante la cottura non aprire mai il forno e al termine lasciamo riposare il pan di spagna dentro al forno spento per una decina di minuti. Aiuterà a non farlo "sgonfiare".
0 commenti:
Posta un commento
Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger