10 consigli per un portatile sempre veloce e affidabile



Continua la nostra piccola rubrica sui "10 consigli per.." e questa volta ci concentriamo sulla cura del nostro miglior strumento di lavoro o intrattenimento, il nostro fedele pc portatile compagno, per molti, di ore e ore.

All'inizio il portatile è veloce, affidabile e sempre pronto! Col tempo, soprattutto se usiamo Windows, il nostro portatile soffre il peso dell'età e diventa sempre più lento e si blocca sempre più frequentemente.  Man mano che il pc diventa lento aumenta esponenzialmente il nostro nervosismo e lo stress, ci secchiamo ad attendere qualche secondo in più il caricamento di una pagina o vedere il nostro gioco preferito andare a scatti... è capitato anche a voi, vero?

Partiamo con l'idea che quando acquistiamo un pc è bene valutare l'uso che ne faremo e per quanto tempo prevediamo di utilizzarlo. Per il resto l'efficienza e la velocità del pc dipenderà dal nostro modo di usarlo. Dedichiamoci ogni tanto alla sua manutenzione. Ad aiutarvi ecco 10 piccoli, ma importanti consigli:

1. Postazione d'utilizzo 
Il portatile è sicuramente una comodità, facile da trasportare in giro lo possiamo piazzare ovunque, possiamo lavorarci dallo studio o anche dal divano davanti la Tv, ma non sempre è un bene. Cerchiamo di posizionare il pc su una base piatta e che attorno non abbia troppi oggetti. Evitiamo di utilizzarlo durante gli spostamenti e attenzione a bicchieri e bottiglie vicine! Un urto, una disattenzione e facilmente potremmo danneggiare il pc o peggio "annaffiarlo" con la nostra bibita preferita.

2. Eliminare la polvere e mantenerlo fresco
Il problema principale dei portatili è il surriscaldamento, i componenti sono tutti vicini e il calore a lunga andare li danneggia. La polvere si deposita soprattutto sulle prese d'aria ostruendole e rendendo più difficile la dissipazione del calore. Effettuate una pulizia saltuaria utilizzando un pennellino e un panno. Se vi regolate aprite il pc e pulite anche la ventola. Su Youtube vi sono molti tutorial e spesso prendono in esame proprio il vostro modello di laptop. Utilizzare una base di raffreddamento con ventole aggiuntive aiuta a star su il portatile facilitando l'uso della tastiera ed a far scendere la sua temperatura anche di 7-8 gradi. Con SpeedFan o CPUID in ogni momento possiamo controllare la temperatura dei componenti del pc.

3. Protezione da virus e malware
Un pc è sempre soggetto ad attacchi da parte di virus e altri programmi che mirano a violare la sicurezza dei nostri dati e a volte a danneggiare il nostro hardware. Aggiornare spesso i programmi ed il sistema operativo che utilizziamo assieme ad un buon antivirus che rappresenta il primo passo da compiere per proteggere il nostro amato pc assieme ad un nostro buon uso. Cestiniamo subito email sospette e attenzione a siti che non conosciamo... Qui trovi alcuni fra i migliori antivirus free in circolazione.

4. Installazione  nuovi programmi
Quando installiamo un software soffermiamoci a leggere prima di cliccare su avanti. Spesso fra le opzioni vi è l'installazione di software che non ci servono e che nel peggiore delle ipotesi ci riempiono il pc di pubblicità. Se non utilizziamo più un software e non ne prevediamo l'utilizzo in futuro rimuoviamolo tramite il suo unistaller o tramite la gestione dei programmi di windows. In alternativa possiamo utilizzare altri software come Revo Unistaller.

5. Programmi all'avvio ed in background
Quando avviamo il sistema operativo questo può essere rallentato se vi sono programmi che si avviano in automatico senza che li utilizziamo. Nella barra di ricerca digitiamo "msconfig" e posizioniamoci sul menu "Avvio". Togliamo la spunta da tutti i software non necessari. Ricordiamoci però di lasciare all'avvio il nostro antivirus per non lasciarlo senza alcuna protezione. Possiamo utilizzare anche altri software come Revo Unistaller o Ccleaner.

6. Manutenzione e pulizia
Come accade per le automobili anche il pc per una vita lunga e senza problemi necessità ogni tanto di un piccolo pit stop. Di tanto in tanto, in base all'utilizzo che fate del pc. diamogli una controllata! I più smanettoni possono formattarlo o meglio ripristinarlo allo stato iniziale, ma a volte può bastare anche meno come rimuovere i file che non ci servono più, effettuare una "Pulizia disco" una "Deframmentazione dei dischi" ed una ripulita dei registri del sistema. Per chi si sta magari mettendo le mani ai capelli non preoccupatevi, in vostro aiuto ecco un tools che fa quasi tutto in automatico Ccleaner.

7. Svuotare il cestino
Quando cancelliamo un file questo viene spostato nel cestino. Il file quindi rimane ad occupare spazio nel nostro hard disk. Ricordiamoci di controllare e svuotare ogni tanto il cestino. Se siamo sicuri di voler eliminar un file, senza spostarlo nel cestino, quando effettuiamo l'eliminazione teniamo premuto il tasto shift.

8. Pianificare Scandisk e scansioni
Ogni tanto programmiamo uno scandisk all'avvio, per farlo tasto destro del mouse sul volume selezionato, proprietà strumenti ed effettua scandisk per rilevare eventuali errori. Se il volume selezionato è lo stesso dove è installato il sistema operativo, sarà possibile pianificare una scansione del disco al prossimo avvio del sistema. Lo stesso facciamo dall'antivirus pianifichiamo una scansione all'avvio.

9. Non spingere troppo
Non stressiamo molto il nostro pc. Non sovraccarichiamo molto il portatile, soprattutto se datato. Evitiamo di compiere tantissime operazioni in parallelo o di utilizzare software troppo pesanti per la nostra macchina. I portatile non sono ideali per giocare, ma tuttavia cosa fare nelle pause? Utilizziamo giochi che non mettono in crisi la cpu o la scheda video facendole lavorare al massimo e a lungo tempo. Non per forza solo i giochi di ultima generazione fanno divertire...Durante il loro uso possiamo controllare le risorse usate da "Gestione Attività".


10. Attenzione alle sovratensioni

La protezione contro le sovratensioni di alimentazione è importante per i computer portatili come lo è per i computer desktop. Nei portatili l'alimentatore e l'uso della batteria aiutano a ridurre il rischio di problemi di sovratensioni tuttavia la sostituzione di un alimentatore o di una batteria di un portatile è molto costosa rispetto ad investire in un dispositivo di protezione dalle sovratensioni che in caso di mancanza di corrente ci permette anche di aver corrente per qualche minuto per spegnere correttamente la macchina.




SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger