Problemi memorie rimovibili - diminuizione capacità disponibile



DOH!


Di colpo la mia microSd da 1Gb (968Mb reali) segna sul pc e sul telefono una capacità disponibile di appena 5Mb. E il resto? Che fine avranno fatto? DOH!

Avvio la gestione del disco disponibile su Vista e Seven e noto con enorme sorpresa che il disco è diviso in due volumi. Uno da 5Mb ed il resto memoria non allocata.

Purtroppo non mi è possibile rimuovere la parte non allocata direttamente da gestione disco. Provando e riprovando alla fine ho risolto formattando utilizzando un programma trovato su internet.

SD Formatter è un software in grado di formattare tutte le memorie flash come penne usb, SD e microSD.

Per scaricarlo: download SD Formatter.

Scegliere fra la versione giapponese o inglese e seguire i passi per il dowload.

Avviamo l'installer e seguiamo le impostazioni di defaul.

Avviare il software.

Selezionare il disco da formattare.

Cliccare su opzioni e selezionare
- format type FULL (ERASE ON)
- format size adjustment ON



Opzioni

Premere Ok e cliccare su Format.

Pochi secondi e il dispositivo è perfettamente funzionante.

Nel mio caso non ho avuto perdite di dati dato che avevo, il giorno prima, effettuato una copia della scheda il giorno prima.

Nel dubbio effettuerò più spesso copie di backup.

Ancora non ho scoperto il motivo della sparizione dello spazio, ma nel dubbio che capiti ad altro spero risolvino allo stesso mio modo.


ARTICOLI CORRELATI
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger