Consumo energetico pc JouleMeter





Tempo fa avevo scritto un'articolo su quanto gravasse sulla bolletta i dispositivi in stanby e lo spreco che comportano. L'UE sta facendo molte pressioni sulle aziende affinchè producano dispositivi sempre più performanti dal punto di visto del consumo energetico.
In questi anni si sono fatti incredibili passi avanti. Basti pensare ai nuovi portatili con processori che riescono a ottenere buone prestazioni e consumi bassissimi allungano la vita delle batterie di molte ore rispetto a due o tre anni fa.

Se in qualsiasi momento vogliamo stabilire quanto consuma il nostro pc in ogni istante niente è meglio di JouleMeter un piccolo software compatibile solo con Windows che in ogni istante fornisce i dati istantanei sul consumo elettrico e l'equivalente emissione di CO2.

Abbastanza intuitivo e leggero, il software mentre noi lavoriamo al pc segnala il consumo elettrico che ogni applicazione consuma. Così facendo possiamo valutare anche come risparmiare energia elettrica.

Subito si nota che tutti quei programmi che si avviano in background anche se non li utilizziamo oltre a risucchiare risorse sprecano energia. Un primo risparmio può essere selezionare i programmi che partono all'avvio. In aiuto può arrivare questo vecchio articolo: Programmi all'avvio, non sempre un bene.

Una cosa carina che ho notato è che ad esempio FireFox spreca leggermente più energia rispetto a Chrome.
Allo stesso modo Fotoshop consuma più di Gimp anche se c'è da dire che il primo ha molte più funzionalità del collega open source.


Può sembrare roba da smanettoni, ma utilizzare le giuste applicazioni in base all'uso che si fa può sensibilmente ridurre lo spreco di energia e quindi le emissioni di CO2.

La miglior soluzione sarebbe tener spento il possibile il più a lungo possibile, forse non tanto apprezzato da molti =)

Sarebbe interessante valutare gli utilizzi di energia elettrica delle varie applicazioni. Molto dipende anche dal pc usato.

Se provi questo software fammi sapere le tue impressioni e quanto ti consumano le varie applicazioni....


ARTICOLI CORRELATI
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger