Modular smartphone di Google incrementerà il riuso e la durata degli smartphone



Il progetto Ara (info su Wiky) di Google non è ancora stato rilasciato, ma già si progettano cluster per il riuso dei moduli cpu o gruppi di continuità realizzati dai moduli batteria non più utilizzati. Ma di cosa stiamo parlando esattamente?
Sono anni che Google, infatti, pensa a costruire uno smartphone che sia a moduli come una sorta di PuzzlePhone da customizzare in base alle proprie esigenze e che sia soprattutto rinnovabile in ogni singola parte. Oggi giorno siamo, infatti, abituati a cambiare smartphone spesso non appena esce un modello più potente, ma anche per un piccolo guasto.

Il Modular smartphone di Google rivoluzionerà tutto e a partire da una base che dovrebbe costare circa 50$ a cui possiamo aggiungere i vari moduli, batteria, memoria, cpu, schermo, fotocamera ed ect in base alle nostre esigenze così da avere un telefono esattamente creato su misura per noi e soprattutto aggiornabile. Hai bisogno di una fotocamera migliore? Niente paura compri il nuovo modulo potenziato e lo sostituisci. Non sei contento dell'attuale durata della tua batteria? Niente paura rimuovi il modulo bluetooth che non usi e monta una batteria più grande....

Il video seguente ti aiuterà a capir meglio di cosa sto parlando...



Il tutto ridurrà notevolmente anche lo spreco ed i rifiuti tecnologici. C'è già, come ti preannunciavo prima, dei progetti per realizzare cluster dei vecchi moduli cpu degli smartphone per realizzare veri e propri pc o dei sistemi per aggregare i vecchi moduli di batteria inutilizzati ed avere batterie di backup.... e sicuramente nei prossimi anni vedremo la qualunque studiato appositamente nell'ottica di ridurre gli sprechi.
Prima di poter valutare il Modular Smartphone avremo da attendere. Il test pilota inizierà proprio quest'anno in Puerto Rico e speriamo dia segnali positivi e si diffondi rapidamente
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger