Come riconoscere il font di una scritta o un'immagine


Oltre ai classici font esistono tantissimi tipi diversi di carattere per tutte le necessità. Molte riviste o webmaster cercano ed utilizzano font particolari e ricercati che molto spesso sono disponibili gratuitamente sui vari siti di raccolte di font.

Se hai appena visto su Internet una scritta o un'immagine ed il tipo di carattere ti è molto piaciuto tanto da volerlo puoi utilizzare dei tool che analizzano le immagine e ti restituiscono i font utilizzati.

A seguire trovi un elenco di servizi gratuiti che ti permettono di identificare un particolare font a partire da un'immagine caricata sul tuo pc o dal suo url.

WhatTheFont!
Il funzionamento è semplice carichi l'immagine dal tuo pc o dal percorso Web tramite url l'analizza e ti propone alcune parti delle immagini dove ha identificato delle lettere che ti chiede di specificare. Al termine ti proporrà un elenco di font simili a quello analizzato. Disponibile anche per Iphone o Ipad scaricando l'app dall'Apple store


FontEdge
Il funzionamento è simile al servizio precedente. Carichi l'immagine, ma stavolta devi selezionare ogni singola lettera e scriverla nel box in basso a sinistra. Al termine il servizio ti fornirà un elenco di font simili.

WhatFontis
Un servizio interessante che a partire dall'immagine ti fornisce ben 100 font simili a quello analizzato. Il funzionamento è descritto nel video seguente





Identifont
Un metodo di ricerca dei  font insolito che non si basa sul trovare tipi di carattere simili ad un modello in ingresso, ma ti pone delle domande per filtrare sempre più l'elenco dei font. Possiamo partire la ricerca dal nome del font, dal nome del suo creatore o del proprietario del marchio oppure se i font sono disegni e non lettere. Forse più utile per cercare un font da zero e non simile a qualcun altro.

Find My Font
Per chi magari lavora quotidianamente con scritte ed immagine questo software da scaricare ed installare sul proprio pc (sia Windows che Mac) può risultare molto utile. Il prezzo del programma è di 39$, ma possiamo sempre utilizzare la versione trial gratuita per 30 giorni per valutarne le potenzialità.


L'elenco sarà aggiornato non appena troveremo altri servizi. Se conosci tool analoghi segnalacelo qui sotto nei commenti magari con una tua breve valutazione.


SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger