Come aumentare la durata della batteria del tuo iPhone o iPad con iOS 7


Quasi tutti, appena rilasciato l'aggiornamento, siamo passati al nuovo sistema operativo iOS 7 più snello, semplice accattivante e ricco di funzionalità, ma dopo un paio di utilizzi, un po' tutti credo, ci siamo accorti che la batteria del nostro dispositivo stranamente durava meno rispetto a prima, no?

Uno dei punti di forza di Apple è sempre stata la durata della batteria piuttosto accettabile rispetto alla concorrenza nonostante il nostro iPhone i iPad sia sempre connesso o utilizzato... 

Con iOS 7 ci sono state alcune introduzioni che però riducono la durata della batteria, ecco come possiamo rimediare...

Aggiornamento App in background
Anche se non le stiamo utilizzando alcune applicazioni rimangono attive in background senza che ce ne accorgiamo ed ad intervalli regolari aggiornano i loro dati usando la Wifi o la rete mobile. Per disattivare questa opzione se non ti serve Impostazioni->Generale->Aggiornamento applicazioni background e qui puoi disattivare tutti gli aggiornamenti o gli aggiornamenti per le app che non ti interessano.

Servizi di localizzazione
Alcune applicazioni sfruttano dei servizi di localizzazione come Google Maps, Twitter, ma anche la fotocamera stessa li sfrutta. Questi sfruttano la Wifi, la rete mobile o il GPS che richiedono energia non indifferente. Se non ti servono puoi disattivarli interamente o scegliere quale app poterli usare. Per farlo Impostazioni->Privacy->Servizi di localizzazione.

Parallax
Nel nuovo sistema operativo c'è una funzionalità grafica che ti aggiunge animazioni e ti fa muovere lo sfondo dietro le app come se dietro avessi della carta parata in movimento. Alcuni utenti hanno lamentato capo giri in seguito a questa funzionalità, quindi se la disattivi non credo ne sentirai la mancanza. Per farlo Impostazioni->Generale->Accessibilità e fare click su on alla voce Riduci movimento. La durata della batteria ne risentirà in positivo.

Aggiornamenti automatici
Un'importante introduzione di iOS 7 sono gli aggiornamenti automatici grazie ai quali non appena viene rilasciato un aggiornamento per le nostre app questo verrà installato da solo senza esser noi a visitare ogni volta iTunes. Questa funzionalità non è, però, positiva se la nostra batteria sta per esaurirsi. Possiamo disattivare l'opzione e scegliere noi quando effettuare gli aggiornamenti, magari a casa, andando su Impostazioni->iTunes e Apple store e togliere la spunta su l'opzione Aggiornamenti.

AirDrop
Questa funzionalità permette di condividere facilmente file con gli utenti della stessa rete (si appoggia anche al Bluetooth oltre alla Wifi). Ovviamente questo servizio consuma energia, e non poca...se non ci serve spegniamolo.

 Luminosità
Come in tutti i dispositivi mobili, la luminosità dello schermo incide parecchio sulla durata della batteria. Se utilizziamo spesso lo smartphone dentro casa o l'ufficio va bene tenere anche bassa la luminosità. All'aperto è col sole che va tenuta alta. La funzione automatica regola sempre la più alta luminosità in base alle circostanze. Per impostare una luminosità sempre bassa vai su Centro di Controllo->Wallpapers & Luminosità disattiva l'opzione automatica e settane una tua manualmente.

SpotLight
Un'utile chicca che ci permette di ricercare la qualsiasi all'interno del nostro smartphone o tablet, ma è sempre attiva per indicizzare i nuovi dati consumando energia. In Impostazioni->Generale->Ricerca e SpotLight possiamo andare a scegliere cosa deve indicizzare.


Ovviamente questi sono piccoli consigli che però ti aiuteranno ad aumentare la durata della tua batteria. Spesso le nuove funzionalità che hai letto su non ti servono... disattivarle non ti comporta nulla. Per aumentare la durata della tua batteria ricorda sempre di spegnere la Wifi o la connessione dati mobile quando non ti è necessaria e se proprio usi intensamente il tuo dispositivo e non arrivi a fine giornata valuta dei caricatori portatili o l'acquisto di una batteria di riserva.

Spero che questo articolo ti sia stato utile, e se hai altri consigli o dubbi non esitare a commentare qui sotto...
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger