Pennette alla norma con melanzana fritta





Difficoltà: Facile


Tempo: circa 20min



Calorie: circa 120X100g




La pasta alla norma è un piatto tipicamente siciliano di facilissima preparazione, ma al tempo stesso incredibilmente invitante ed appetitoso.


La melanzana tipico ortaggio estivo è fatta al 92% di acqua, quindi, è un ottimo depurante per il corpo ed al tempo stesso fornisce il giusto apporto di vitamine e fibre all'organismo. Certo, non sarebbe proprio indicata da far fritta visto che la melanzana tende molto ad assorbire i grassi tra cui l'olio, ma rimane molto appetitosa con un contenuto calorico sempre modesto.

La pasta alla norma di prepara in pochissimo tempo e in maniera semplicissima! Scegli una pasta corta, meglio se rigata per assorbire meglio il sugo. La più utilizzata sono le pennette, ma puoi utilizzare i maccheroncini, i fusilli corti o qualsiasi tipo di pasta che più ti aggrada....Se hai a disposizione melanzane biologiche o non trattate con pesticidi non eliminare la buccia, che esalterà al meglio non solo il sapore, ma anche la presentazione del piatto stesso.

Ingredienti per 4 persone:

  • 250g di pasta corta;
  • 300g di pomodoro;
  • 250g di melanzana;
  • 1 spicchio d'aglio;
  • ½ cipolotto bianco:
  • foglie di basilico;
  • sale e olio d'oliva


Preparazione

Lava e taglia le melanzane a fette dello spessore di mezzo dito e friggile con l'olio d'oliva. Fai dorare le fette ambo i lati e scolale su della carta assorbente.



In un padellino dagli alti bordi versa un filo olio e lo spicchio d'aglio. Metti a cottura a fiamma bassa sino a quando lo spicchio d'aglio non dori. Levalo e versa il pomodoro tagliato a pezzi, la cipolla bianca tagliuzzata finemente, un pizzico di sale e cuoci sino a che l'acqua in eccesso del pomodoro non sia evaporata. Verso fine cottura aggiungi qualche fogliolina di basilico.


Nel mentre che prepari il sugo metti una pentola con l'acqua sul fuoco e non appena bolle versaci la pasta e lascia cuocere a seconda delle indicazioni sul pacco. Per le pennette ci vogliono in media circa 10minuti di cottura. Al termine di cottura, scola la pasta e saltala in padella per 2-3 minuti col sugo a fiamma viva per mantenere al meglio i sapori e le proprietà nutritive. (cottura sauté) .


Servi nei piatti fondi mettendo sopra le fette di melanzane fritte e spolvera con un formaggio stagionato saporito come il pecorino o la ricotta salata. Sorprenderai tutti regalando un piatto molto goloso ai tuoi ospiti...

Buon Appetito! 




...l'elenco delle nostre ricette...
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger