Difficoltà: Media
Tempo: 30min circa
Calore: 223circaX100g
Come inagurare il wok nuovo nuovo appena regalato da Clorinda? Cerco e ricerco qualcosa di tipico da preparare e mi ispira molto il maiale in agrodolce, ma visto che era la prima volta non ho osato ed ho omesso l'ananas dalla ricetta, in più non sono riuscito a trovare la salsa worcester.
Sicuramente nei supermercati più forniti ci sarà, la prossima volta cerco meglio...
Tutto sommato la ricetta è risultata molto buona. Il pizzico di novità portato a tavola è stato ben apprezzato dagli ospiti che hanno ripulito letteralmente il piatto.
Ecco come realizzare un maiale in agrodolce (senza ananas e salsa worcester) per quattro persone...
Ingredienti:
500g di filetto di maiale;- 2 peperoni;
- 1 cipolla;
- 1 uovo;
- 1 cucchiaio di salsa di soia;
- 2 cucchiaia di aceto balsamico;
- 3 cucchiai di ketchup;
- 5 cucchiai di zucchero;
- 3 cucchiai di amido di mais (in alternativa farina);
- 4 cucchiai di olio d'oliva;
- 4 cucchiai d'acqua;
- sale e pepe qb
Preparazione:
Lavare i peperoni, tagliarli a metà e ripulirli dai semi e dal picciolo, quindi tagliarli a listarelle. Sbucciare la cipolla e tagliarla. Lavare il filetto di maiale, asciugarlo tamponando con carta assorbente e tagliarlo a pezzetti regolari non troppo piccoli quanto la dimensione di un boccone.
In una ciotola lasciare marinare la carne mescolandola con l'aceto balsamico, con la salsa di soia, il Ketchup, l'uovo, lo zucchero e quattro cucchiai d'acqua. Amalgamate ben bene il tutto "massaggiando" la carne. Salare e pepare e lasciare marinare il tutto per almeno quindici minuti.
A questo punto sgocciolare la carne e mescolarla con l'amido. Scaldare il wok con tre cucchiai di olio e rosolare il maiale per circa 5-6 minuti..
Prelevare il maiale e metterlo da parte, aggiungere un altro cucchiaio di olio e non appena si riscalda fare rosolare la cipolla ed i peperoni per circa 5 minuti. Unire la carne e scaldare il tutto per un paio di minuti mescolando sempre.
Portare a tavola in un bel piatto da portata centrale accompagnandolo da ciotoline di riso scondito per ogni commensale...
Buon Appetito!!
0 commenti:
Posta un commento
Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger