Generatore di Sprites CSS online


La tecnica degli sprites CSS è ben nota ai webmaster e designer, ma cosa sono gli sprites? Si tratta di una tecnica utilizzata in siti web con molto traffico per evitare il sovraccarico dei server, e comporta l'uso di una sola immagine di grandi dimensioni in cui saranno contenute tutte le icone, barre e altre immagini relative al template. Questa immagine verrà divisa col CSS ma in realtà l'immagine originale non è tagliata.
Un esempio:




Questa è l'immagine che Youtube utilizza per le sue pagine. Le icone vengono poi distribuite dal CSS.
Detto ciò esiste uno strumento che permette di creare Sprites molto facilmente fornendo il codice CSS, si chiama CSS Sprites.

CSS Sprites, permette di creare uno sprite semplicemente caricando le immagini e poi mappandole e distribuirle attraverso gli strumenti forniti.

Con il Custom Sprites possiamo selezionare la parte dell'immagine che vogliamo configurare e sul lato destro ci viene mostrata la posizione esatta. Dopo averla selezionata non ci resta che premere il tasto Snap e ci apparirà automaticamento il codice CSS sotto. Basterà copiarlo e inserirlo nel nostro foglio di stile e naturalmente caricare l'immagine.
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti:

  1. Bellissimo articolo!! All'inizio credevo fossero altre cose gli sprites, ora è molto più chiaro grazie a questo articolo.

    E dire che questa tecnica l'ho già usata diverse volte uscendo matto con i singoli px serviva proprio un tool per ottimizzare il passaggio =)

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger