Temp Taskbar, una rapida soluzione per monitorare la temperatura del processore


I moderni pc sono dotati di processori di ultima generazione molto potenti e in grado di fornire prestazioni sino a pochi anni fa impensabili.

 
Il problema più grave, relativo a tutti i processori, è che durante l'uso producono un surriscaldamento, spesso elevato, in base al carico di lavoro a cui sono sottoposti. Sui portatili questo problema è amplificato poichè tutti i dispositivi sono vicini fra loro e l'aereazione è minima. (Pensate a coloro che usano il notebook su letti e divani "soffocando" le varie prese d'aria).

 
L'aumento della temperatura porta ad un degrado dei componenti del pc. Se il processore lavora a temperature alte, 80-90°C si rischia di rovinare la cpu o di bruciarla completamente se la temperatura sale ancora.

 
Anche con un buon sistema di ventilazione se sovraccarichiamo molto il pc non è difficile raggiungere temperature elevate. Basti pensare a quando sono in esecuzione giochi le ventole cominciano a girare al massimo ed alcuni sarà capitato che il portatile si spenga di colpo per prevenire il rischio di rottura del pc.

 
Un buon sistema di prevenzione è controllare in ogni istante che la temperatura del microprocessore sia sempre su valori accettabili.

 
Uno dei migliori metodi è Temp Taskbar, applicazione leggerissima (pochi kb),  compatibile con Windows 7 che mostra in tempo reale la temperatura incorporando un piccola icona della barra delle applicazioni.

 

Basta scaricare l'applicazione dal sito http://goo.gl/XtFHs e lanciarla.
Una barretta nella barra delle applicazioni indicherà lo stato della temperatura
  • Verde normale
  • Arancione attenzione
  • Rosso critica
Passando col cursore del mouse sull'icona avremo l'esatta indicazione della temperatura.
Cliccando sul tasto destro possiamo impostare le temperature di attenzione e critica (di defaul 100°C).

Se notiamo che la temperatura è nello stato di attenzione è bene fermarsi e chiudere le applicazioni non necessarie per abbassare il carico del lavoro sul processore.

Se accade spesso che la temperatura rimane alta anche con nessun programma avviato è bene far controllare le ventole (la polvere blocca il circolamento dell'aria) o effettuare una scansione antivirus per evitare la presenza di fastidiosi malware.
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

4 commenti:

  1. Ciaoooo! Ti chiesdo un favore...mi piacerebbe inserire una favicon del mio blog, ma nonostante abbia letto il tuo articolo non credo di esserne in grado...mi puoi dare una mano tu?

    Grazie...

    RispondiElimina
  2. @Rano,

    Certo, cosa non ti è chiaro?

    Quando ci sei su msn o su facebook, magari ti aiuto per chat....

    RispondiElimina
  3. mmm non ho mica ben capito dove caricare la favicon una volta creata... Non posso caricarla dal computer?

    RispondiElimina
  4. @Rano,
    L'immagine la devi caricare su un servizio hosting file.

    Puoi usare Altervista, Google Site o Fileden.

    Copi il link del file e lo inserisci nel codice.

    Se hai difficoltà inviami la favicon per email a cloedemk@gmail.com e penserò io ad uploadarla e a mandarti l'url.

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger