Come creare un sondaggio per sito o blog


SondaggioMolto utile per chi possiede un sito o un blog è sicuramente interagire con i propri lettori mediante sondaggi e questionari per rendere parteci tutti alle attività del sito e capire meglio ciò che piace ai nostri "fedeli" visitatori. Creare un sondaggio non è molto difficile. Oltre ai tanti gadjet integrati nelle varie piattaforme come Blogger e Worpress vi sono tantissimi servizi online che offrono la possibilità di creare sondaggi in maniera semplice, veloce e gratuita. Alla fine tutti i servizi generano un codice da integrare fra le pagine html. Qui di seguito un elenco con i miglior siti che ho provato e che ho trovato relativamente semplici e dai risultati buoni. Alcuni richiedo la registrazione via email e alcune personalizzazioni al layout del blocco contenente il sondaggio come il formato del testo, lo sfondo, la possibilità di inserire un'immagine di  sfondo e la possibilità di inserire più domande.





Servizi online per la generazione di sondaggi:

  • Micropolls
    Semplice e intuitivo. Tre form da riempire uno con la domanda, le risposte e l'email necessaria per accedere al servizio. Nell'email ci arriva il codice per poter accedere e recuperare il codice del sondaggio appena creato....accedi al servizio

  • Poll Code
    Molte personalizzazioni possibili al form del sondaggio. Colori di sfondo, tipo di testo. Molto utile l'opzioni per permettere al singolo utente di votare una sola volta al giorno. Durante la creazione e la scelta delle opzioni molto utile è l'anteprima. Non necessità di registrazione, una volta finite le personalizzazioni basta cliccare su "get Poll Code!" per ottenere il codice. ...accedi al servizio

  • You kuki
    Previa registrazione, questo servizio permette la creazione di sondaggi personalizzabile la grandezza, lo sfondo e con la possibilità di inserire più domande. Permette di scaricare i risultati in formato csv e poterli gestire magari con Excel. ...accedi al servizio.

  • Toluna
    Basta registrarsi per entrare in una enorme comunity fatta di sondaggi e questionari a cui è possibile rispondere. Permette di creare sondaggi e ricevere gli aggiornamenti dei risultati per email....accedi al servizio.

  • Quibblo
    Servizio che richiede registrazione. Permette di realizzare sondaggi e quiz con molte personalizzazioni e di condividere il sondaggio su molti social network e servizi come Myspace. Purtroppo non restituisce il codice HTML da integrare nel proprio layout...accedi al servizio.

  • Vorbeo
    Senza alcuna registrazione e in maniera molto veloce è possibile creare in maniera davvero semplice riempendo i vari input e personalizzando di poco il blocco di cui è possibile avere un'anteprima. ..accedi al servizio.


Visto che vi consiglio come creare sondaggi, eccone uno per te, realizzato col primo servizio segnalato. Se ti fa piacere rispondi...



ARTICOLI CORRELATI

SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

10 commenti:

  1. Io a volte ho usato Poll code e lo trovo molto carino anche da usare su Blogger!

    RispondiElimina
  2. Vero anche perchè rispetto al gadjet di blogger puoi modificare di più la grafica del blocco e magari includerlo in un intervento.

    RispondiElimina
  3. Scusa per favore mi potresti spiegare, una volta che ho fatto il quiz, come recupero il codice HTML?
    E' da ieri che sto combattendo per sto cavolo di codicino da insierire sul mio blog ma niente da fare!!!
    AIUTOOOOOOOOO!!!

    RispondiElimina
  4. Ahhh scusami, non ti ho detto che sito ho usato...è Quibblo!

    RispondiElimina
  5. @Marcolino78FtM
    Ciao, grazie per la visita.

    Complimenti per il tuo blog e per il video "Sarah Scazzi, un piccolo omaggio per te piccolo angelo" presente sul tuo canale youtube davvero molto bello.

    Purtroppo non mi ero accorto, ma Quibblo, da quando ho realizzato questo articolo, ha aggiornato il modo in cui condividere i sondaggi creati. Non fornisce più il codice HTML adesso, ma solamente l'opportunità di condivere il sondaggio in uno dei tanti social network e servizi internet come myspace (purtroppo non c'è blogger).

    Una volta ottenere il codice era semplicissimo.
    Bastava cliccare su Create My Personal... e appariva come puoi vedere su questo tutorial video al minuto 6:45.

    Mi spiace Marcolino78FtM, ma ti ringrazio per la segnalazione che aiuterà gli altri lettori.

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    grazie mille per i complimenti e per la visita su youtube ;)!!!
    Beh non avevo più dubbi, perchè ho provato a spulciare il sito affondo ma niente da fare...che peccato però ehhh...eh va beh, non esiste solo Quibblo :P!!!
    Un saluto
    Marco C.MI

    RispondiElimina
  7. Vero, non esiste solo Quibblo.

    Peccato e non condivido la scelta del sito di non permettere di pubblicare i sondaggi su altri siti /:

    Si è obbligati ad andare sul sito per votare

    RispondiElimina
  8. ciao,
    sto cercando un sondaggio in cui chi vota, potrebbe anche aggiungere un'altra voce. Tu ne conosci? Grazie :-)
    Virginia

    RispondiElimina
  9. @Frau Virginia D'Alo

    é un'idea carinissima e molto bella, ma purtroppo a parte facebook non vedo dove poter creare un sondaggio che sia flessibile e modificabile dagli utenti.

    Potresti linkarli ad una domanda di facebook...

    Provo a dare un'occhiata in giro, se trovo qualcosa come ti avviso?

    RispondiElimina
  10. Grazie,
    potresti contattarmi attraverso il mio blog di tedesco: http://www.deutsch-mit-frau-dalo.blogspot.it/

    ciao e buona giornata :-)

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger