ReadyBoost e il pc prende il turbo


Turbo al pc, aumentando la ram Il nostro pc non più modernissimo, ma che ci ha sempre servito instancabilmente soffre il "peso" dei nuovi software, dei nuovi sistemi operativi e dei giochi. Non ci si può permettere neppure di stare al passo coi tempi dal punti di vista hardware perchè non finiremo mai e spenderemo migliaia di euro. Dall'introduzione di Vista e Seven ormai ogni computer dovrebbe possedere almeno 1Gb di ram e ovviamente più ne ha meglio è. In più la diffusione dei sistemi operativi a 64bit ha tolto i limiti dallo sfruttamento delle memorie ram (con i sistemi a 32bit la massima quantità di ram utilizzabile è 3Gb e qualcosa). Dall'introduzione di Vista e quindi anche su 7 e possibile sfruttare le diffusissime penne Usb come se fossero bacchette di ram. Ovviamente la prestazione non è identica, ma le memorie flash ormai sempre più capienti sono circa 80volte più veloci dei dischi fissi e quindi anche lo "swap" del file risulterà molto più veloce. In media si riesce a migliorare le prestazioni dell'intero sistema di quasi il 50% se avete a disposizione poca ram (soprattutto con 512Mb). Ne vale sicuramente la pena, non trovate?
In più aggiungerei che ormai tutti possiedono pennette Usb e non sempre si utilizzano. Per poter configurare la chiavetta per l'utilizzo di memoria ram non dobbiamo far altro che sfruttare la cosìdetta tecnologia ReadyBoost. Inseriamo in una qualsiasi porta usb la penna. Attendiamo che sia riconosciuta ed installata. Come di consueto si avvierà la finestra di "autoplay".



Manu autoplay penna USb



Clicciamo su "Aumenta la velocità del sistema" alla voce ReadyBoost. E se scegliamo di spuntare la voce se utilizzare il dispositivo esclusiavamente per il ReadyBoost o solo parzialmente. Scegliamo quanti Mb dedicare, al massimo 4096Mb (4Gb). E potremmo notare che pian piano il nostro computer sembrerà aver messo il turbo. L'unica attenzione da fare e su alcune compatibilità sulle chiavette, riportare su wikypedia, ReadyBooost da Enciclopedia libera, che riportiamo qui di seguito:

  • La capacità del dispositivo imponibile deve essere almeno di 256 MB;
  • I dispositivi con più di 4 GB potranno dedicare non più di 4 GB alle funzionalità ReadyBoost;
  • Il dispositivo deve avere un tempo di accesso di 1 millisecondo o inferiore;
  • Il dispositivo deve essere capace di una velocità di lettura di almeno 2.5 MB/s per letture random di 4Kb distribuite uniformemente in tutta l'area del dispositivo e di una velocità di scrittura di almeno 1.75 MB/s per scritture di 512 KB distribuite uniformemente in tutta l'area di memoria del dispositivo;
  • Il dispositivo deve avere almeno 235 MB di spazio libero;
  • Sono supportate NTFS, FAT16 e FAT32;
  • L' analisi iniziale di ReadyBoost supporta un dispositivo;
  • Il quantitativo di memoria da utilizzare per l'accelerazione Windows ReadyBoost va da 1 a tre volte la quantità totale memoria (RAM) installata nel computer.

Non resta che dare quindi che dare un "colpo di nos" al nostro pc quando ci serve...

ARTICOLI CORRELATI

SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

2 commenti:

  1. Grazie Rano,
    Ci Spiace che tu avendo un mac questo nostro intervento a te non serva a nulla /:
    Grazie per passare a salutarci di tanto in tanto.

    Buona giornata anche a te
    Ciaooo

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger