Windows XP va in "Pensione"


1 luglio 2008, il sistema operativo, Windows XP, va ufficialmente in pensione, senza non pochi rimpianti, lasciando il suo posto a Windows Vista.
Infatti da oggi non sarà più possibile acquistare, ne fornito dai grossi fornitori di pc, copie del sistema operativo Xp, sarà "solo" possibile trovarlo sui pc portatile di bassa fascia dell'asus. Naturalmente la Microsoft garantisce supporti (quindi programmi e aggiornamenti) per Windows XP almeno sino al 2010. Xp è stato uno dei sistemi operativi di più lunga vita della microsof, ed è stato uno tra i più usati nel mondo. Vediamo un pò la sua storia....
Viene lanciato nel "lontano" 25 ottobre 2001 come versione "client" (per tutti gli utenti parallelamente a Windows Server, che è in inglese, che viene usato nelle apparecchiature di tipo server). Si basa su tecnologia Nt, che a differenza di quella precedente, è una vera rivoluzione soprattutto nel campo della "sicurezza digitale" garantendo una piattaforma stabile, completa (contiene da sè moltissimi drive per simulare e usare al meglio l'hardware) e permette personalizzazioni di svariato tipo, eccezionali rispetto agli altri concorrenti dello stesso periodo. Le più diffuse versione di Xp sono state la "HOME" seguita da una più completa, ma costosa, "Professional", senza tralasciare le versione particolari come la "Xp Media Center Edition" adatta soprattutto alla gestione dell'home theater e veniva venduta affiancata ai pc ai quali era destinata, la "Xp Tablet Pc Edition" progettata per alcuni tipo di portatile e naturalmente "Xp x64 Edition" la versione adatta per i nuovi processori, sempre più diffusi, da 64bit (in grado di memorizzare le informazioni in registri da 64bit e quindi poter usare ram di sempre maggiore dimensione, i 32bit riescono a memorizzare informazioni sulla ram sino a circa 3gb, di più nn sono in grado, quindi se avete 4gb di ram, ma xp o vista a 32bit siete un pò fregati :P ). Naturalmente durante tutto il suo periodo di attività ha subito notevoli cambiamenti grazie agli aggiornamenti dei vari service pack, l'ultimo dei quali, il 3, rilasciato il 7maggio 2008. Per rendervi conto le differenze passata e come si evolve in maniera esponenziale la tecnologia, basta leggere i requisiti minimi di sistema richiesti da Xp:
  • processore da 233mhz (consigliato 300mhz)
  • 128mb di ram consigliata (minimo 64mb)
  • 1,5 Gb di spazio libero su disco
  • una scheda video VGA
  • un lettore cd

paragonato ai pc di moderno utilizzo, processori core2 (anche se ormai si diffondono i quad-core), bacchette di ram da 2-4gb ddr3, schede video da 512mb, hdd da 200Gb ( e son pochi), capite che differenza sostanziale. Il nuovo sistema operativo della Microsoft, Vista, non è stato ben accetto, dato che la casa americana ha forse affrettato i tempi di immissione sul mercato, visto che non ve ne fosse la reale necessità. Molte le persone che parlano male di Vista, tanto che si era creato un movimento su internet chiamato "Save Xp" che ha raccolto molte firme per cercare di mantenere ancora "vivo" Xp, ma evidentemente non sono state prese in considerazione dalla casa di pc più famosa al mondo. Sta di fatto che Vista, chiamato da molti "Bug-Vista" (termine fregato al mio caro amico Mario Futuro) si sta solo ora assestando (dp il primo service pack ) diventando più stabile come piattaforma, ma le gravose risorse hardware richieste sono considerate da molti uno spreco, portando molti ancora a fare un downgrade a Xp che quindi sarà ancora usato dagli utenti nei prossimi anni. La Microsoft inoltre annuncia l'arrivo nel 2010 di un nuovo sistema operativo Windows 7, di cui ancora non si sa nulla, ma che declassa ancora di più Vista, dato che teoricamente avrà ancora vita per altri due "soli" anni.

Demk

ARTICOLI CORRELATI

SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger