Commenti recenti Widget Blogger


Notate anche voi sulla vostra destra il gadget con i "Commenti recenti"?
Bene qui di seguito troverete come realizzarlo.
Per inserire il Widget su blogger vi segnalo due metodi.

Il primo consiste di inserire un codice da modificare leggermente, il secondo di sfruttare un sito che mediante interfaccia grafica vi permette di aggiungere il modulo in pochi passi...

I metodo:

Andate su blogger e selezionate Layout->Elementi Pagina.
Clicchiamo su Aggiungi un gadjet
e scegliamo HTML/Java Script. Diamo come titolo del modulo ad esempio "Commenti recenti" e incollate il seguente codice:


<script style="text/javascript"> function showrecentcomments(json) { var numcomments = 5; var showcommentdate = true; var showposttitle = true; var numchars = 100; for (var i = 0; i < numcomments; i++) { var entry = json.feed.entry[i]; var alturl; if (i == json.feed.entry.length) break; for (var k = 0; k < entry.link.length; k++) { if (entry.link[k].rel == 'alternate') { alturl = entry.link[k].href; break; } } alturl = alturl.replace("#", "#"); var postlink = alturl.split("#"); postlink = postlink[0]; var linktext = postlink.split("/"); linktext = linktext[5]; linktext = linktext.split(".html"); linktext = linktext[0]; var posttitle = linktext.replace(/-/g," "); posttitle = posttitle.link(postlink); var commentdate = entry.published.$t; var cdyear = commentdate.substring(0,4); var cdmonth = commentdate.substring(5,7); var cdday = commentdate.substring(8,10); var monthnames = new Array(); monthnames[1] = "Gen"; monthnames[2] = "Feb"; monthnames[3] = "Mar"; monthnames[4] = "Apr"; monthnames[5] = "Mag"; monthnames[6] = "Giu"; monthnames[7] = "Lug"; monthnames[8] = "Ago"; monthnames[9] = "Set"; monthnames[10] = "Ott"; monthnames[11] = "Nov"; monthnames[12] = "Dic"; if ("content" in entry) { var comment = entry.content.$t;} else if ("summary" in entry) { var comment = entry.summary.$t;} else var comment = ""; var re = /<\S[^>]*>/g; comment = comment.replace(re, ""); if (showcommentdate == true) document.write('• Il ' + cdday + ' ' + monthnames[parseInt(cdmonth,10)] + ' ' ); document.write('<a href="' + alturl + '">' + entry.author[0].name.$t + '</a> ha commentato il post'); if (showposttitle == true) document.write(' '+'"' +posttitle+'"'+':'+' '); if (comment.length < numchars) { document.write('<i>'); document.write(comment); document.write('</i>');} else { document.write('<i>'); comment = comment.substring(0, numchars); var quoteEnd = comment.lastIndexOf(" "); comment = comment.substring(0, quoteEnd); document.write(comment + '...<a href="' + alturl + '">(leggi tutto)</a>'); document.write('</i>');} document.write('<br/>'); } document.write('<div style="font-size:70%;text-align:center"><p><a href="http://goo.gl/nrjOL6">Install widget</a></div>');} </script> <script src=http://www.imaniaci.blogspot.com/feeds/comments/default?alt=json-in-script&callback=showrecentcomments> </script>

Ricordate di sostituire nel codice a "imaniaci.blogspot.com" il vostro indirizzo di blog.

Vediamo le possibili modifiche che potremo apportare:
Possiamo scegliere il numero di commenti da visualizzare. Io al momento ho impostato 5, per variare questo numero non ci resta che modificare il valore alla riga: var numcomments =5;
Possiamo anche scegliere quante lettere del commento in anteprima da mostrare oppure se visualizzare soltanto chi e dove è stato inserito il commento. Io al momento ho impostato a 20, ma basta variare il valore del numero alla riga var numchars=20; a seconda le preferenze. Se non vuoi mostrare la data del commento cerca var showcommentdate = true e sostituisci true con false. Se non vuoi mostrare il titolo del post dove è stato inserito il commento cerca var showposttitle = true e sostituisci true con false.

II Metodo
Per chi non si regola magari ad andare a modicare codice non resta che visitare il sito Blogger-templates
Commenti recenti

Non resta che riempire il form inserendo il link del nostro blog, scegliere il numero di commenti da visualizzare, se mostrare la data e un'anteprima del commento specificando il nuermo di caratteri da visualizzare. Selezionate le preferenze non resta che cliccare su Apply e successivamente su Add Widget to my blog e andare a selezionare la posizione del widget.
Difficile?
Per ogni problema o suggerimento contattateci.
Carlo90, speriamo di averti aiutato e ti ringraziamo nuovamente per averci visitato
Clo&demk
ARTICOLI CORRELATI
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

17 commenti:

  1. Io ho utilizzato l'opzione di blogger. Però ho notato una cosa, che un pò di dispiace...i commenti recenti non vengono aggiornati subito. Come mai?

    RispondiElimina
  2. Ciao Rano83, gli scrpit adoperati funzionano mediante i feed dei commenti di blogger. Hai provato ad aggiornare la pagina premendo F5?
    A volte può capitare che i server siano affollati di traffico e si hanno ritardi nelle notifiche. Hai notato quanto tempo impiega ad aggiornassi l'elenco? Minuti, ore?
    In genere a me in pochi secondi si aggiorna ;)

    RispondiElimina
  3. cioè vado sul blog e premo f5? Ma funziona anche su mac?
    Non ho notato quanto ci mette ad aggiornare...

    RispondiElimina
  4. Non dipende dal tipo di pc, ma dal browser adoperato.
    Su internet explorer, firefox, chorme ed opera basta premere F5.
    Controlla fra i menu del tuo browser, da qualche parte ci sarà "Aggiorna".

    Ad ogni modo il tempo di aggiornamento degli elenchi dei commenti recenti, così come quelli degli articoli recenti dipende dallo stato dei server di blogger. In teoria dovrebbe essere minimo, in pratica ho notato tempi dai pochissimi secondi sino ai circa 20minuti, col tempo in aumento soprattutto la sera passata la mezzanotte, forse per la crescita del traffico in America in cui è giorno

    RispondiElimina
  5. Si ci avevo pensato anche io.
    Uso firefox anche io, quindi f5 mi funziona. Grazie mille.

    RispondiElimina
  6. Siamo un gruppo di volontari e di partenza una nuova iniziativa in una comunità. Il tuo blog ci ha fornito preziose informazioni su cui lavorare. Avete fatto un lavoro meraviglioso!

    RispondiElimina
  7. Ah! finalmente ho trovato quello che cercavo. A volte ci vuole tanta fatica a trovare anche una minima parte di informazioni utili..

    RispondiElimina
  8. @Anonimo
    Mi fa piacere abbia trovato quello che cercavi ;)

    RispondiElimina
  9. ciao, ho fatto come mi avete detto, ma il gadget sul mio blog si limita a riportare il titolo e non i commenti, come mai? dove ho sbagliato?
    qui di seguito una foto dimostrativa: http://img820.imageshack.us/img820/245/immaginemhc.jpg grazie per l'aiuto

    EM

    RispondiElimina
  10. @SoprobIEMY
    Ho visto è c'è un errore nell'url dello script.

    Ho provato su un blog di prova, sostituisci il codice dentro il gadget commenti recenti con questo:

    <script style="text/javascript"
    src="http://demk.altervista.org/File/Script/comments.js">
    </script><script style="text/javascript">
    var a_rc=5;
    var m_rc=true;
    var n_rc=true;
    var o_rc=35;</script>
    <script src="http://soproblemy.blogspot.com/feeds/comments/default?
    alt=json-in-script
    &callback=showrecentcomments">
    </script>

    RispondiElimina
  11. Finalmente uno script che funziona, in italiano e che legge correttamente apostrofo e doppi apici. Solo che non riesco a visualizzare più di 5 commenti anche variando la quantità in var a_rc=5
    Se poi aumento i caratteri da leggere a 100 o più
    invece di 20, visualizzo solo 4 commenti. Help !

    RispondiElimina
  12. @PaoloB

    Purtroppo dipende dallo sript che non è in grado di sfogliare tutto il feed dei commenti di blogger, che non è illimitato comunque.

    In genere si arriva a visualizzare un massimo di sei ultimi commenti...

    RispondiElimina
  13. Io credo che dipenda dal blog, io ho un sito http://www.volantinoweb.it/ e ricevo pochissimi commenti, a parte lo spam che abbonda...

    RispondiElimina
  14. @Anonimo

    Bel blog... per lo spam puoi attivare che solo gli utenti registrati possano postare oppure attivi i captcha ridurrai di parecchio lo spam

    RispondiElimina
  15. purtroppo il widget dei commenti non funziona più

    RispondiElimina
  16. Ha ripreso a funzionare perché ho cambiato http con https

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger