Come creare un blog e quale piattaforma scegliere


Semplice e veloce

Come creare un blog, foto tratta dal sito masternewmedia.org


Il principale successo di Internet è poter accedere e condividere informazioni in maniera del tuo semplice e immediato. Riuscire a poter esprimere la propria opinione e/o idea è molto importante per tutti. Ogni giorno nascono centinaia di migliaia di migliaia di informazioni che fanno in poche ore il giro del Web e quindi del mondo intero. Anche una piccola voce, può diventare un "tuono". Per condividere le proprie conoscenze si possono frequentare in maniera attiva (ovvero commentando) siti e/o forum oppure si può creare il proprio spazio personale sul Web chiamato blog. Il blog altro non è che un sito gestito in genere da una persona sola, in cui il creatore vi scrive in maniera saltuaria trattando argomenti generici di svariato tipo condividendo foto, video e opinioni personali senza avere obbligo di periodicità. Gestire un blog permette inoltre di farsi conoscere agli occhi dei navigatori, ci permette di "incontrare" tante persone che condividono le nostre stesse passioni, ci permette di "accumulare reputazione" su Internet che potrebbe rivelarsi molto utile e ci permette di realizzare scambi di idee utili a chiarire determinati argomenti.

Per creare un sito personale prima di tutto scegliere:

  • Titolo, ovvero il nome che comparirà nell'intestazione del tuo blog, in genere può avere una lughezza massima di 20 caratteri, può essere modificato in qualsiasi momento ed è molto importante perchè deve far colpo ed essere di semplice memorizzazione per far in modo che i nostri visitatori riesco a tornare a trovarci.
  • Descrizione, è il sottotitolo del tuo blog e aiuta a specificare meglio i contenuti del blog e anche questa può essere modificata ogni volta che si vuole.
  • Nome del blog, ovvero l'indirizzo web del tuo blog e non potrà essere più modificato, il nome del blog non può contenere spazi, ma solo caratteri numeri e lettere e deve essere scelto in maniera opportuna per identificare i contenuti del nostro blog. Ad esempio se parliamo di modellini di aereoplani, sicuramente www. modelliaereoplani.it identifica sicuramente i contenuti. Questo nome deve essere semplice e facile da essere memorizzato, in più dobbiamo verificarne la disponibilità e sopratutto che non vi siano già presenti nomi molti simili.
  • Logo, che è l'immagine distintiva del tuo blog che apparirà nell'intestazione del tuo template e che aiuta a personalizzare il tuo spazio e a renderlo unico e originalee a far ricordare meglio il tuo blog.

Adesso dobbiamo realizzare "fisicamente" il nostro sito e dobbiamo valutare se:

  • creare un dominio proprio (www. miosito.it) coi relativi costi di registrazione e costi di gestione e in più richiedono la conoscenza di HTML o CSS ed in caso di linguaggi di programmazione come PHP o JAVA e l'uso di database come MYSQL quindi per chi è alle prime armi è da scartare e l'idea è da riprendere solo più avanti e se necessario.
  • sfruttare uno dei tanti servizi che offrono domini di secondo livello (www. mio sito.piattaforma.it), in maniera gratuita e guidata grazie ai quali chiunque può farne uso e la conoscenza dell HTML è solo facoltativa per una maggiore personalizzazione.

Se siete quindi alle prime armi, vi consigliamo di utilizzare una delle tante piattaforme per blog in circolazione. Fra le tante vi consigliamo:

  • BloggerBlogger è il servizio di proprietà di Google (Il famoso motore di ricerca) che permette buone potenzialità di personalizzazione e offre molti servizi per la gestione del blog che risulta molto semplice ed intuitiva. Offre un buona indirizzazione nel motore di ricerca google. Per accedere ai servizi offerti da blogger basta possedere un account google di posta gmail ottenibile registrandosi presso questo link Gmail. Una volta registrati su google per creare il proprio blog basta visitare il sito http://www.blogger.com/ e seguire le indicazioni riportare sul seguente video di youtube:


    In caso di non funzionamento del video, vi chiediamo di contattarci

  • WordpressWordpress è il servizio più famoso e diffuso nel web per la creazione di blog. Offre una strutturazione in PHP che si appoggia su database MySQL offrendo flessibilità e personalizzazioni praticamente illimitate grazie alla presenza di moltissimi template e applicazioni. Non di semplicissimo utilizzo, ma approfondendo le conoscenze risulta una delle migliori. Basta registrarsi al sito http://it.wordpress.com/ e seguire i consigli riportati nel seguente video di youtube:


    In caso di non funzionamento del video, vi chiediamo di contattarci

  • Windows Live Spaces è la piattaforma per blog della Microsoft. Chiunque possieda un Windows LiveID (account msn). La struttura è composta da elementi da organizzare all'interno della pagina. Possiede molti gadjet da integrare e offre servizi di memorizzazione file con SkyDrive, in più se modificate opportunamente le impostazioni della privacy i nostri contatti msn vengono avvisati dei nostri aggiornamenti. Dopo una diffusione pazzesca dovuta all'uso di messenger oggi giorno ha avuto un lieve sorpasso di preferenza verso altre piattaforme più personalizzabili.

In oltre vi segnaliamo altre piattaforme gratuite per blog che non abbiamo avuto modo di provare:

Se volete creare un forum, vi segnaliamo le più diffuse piattaforme gratuite:

Dopo aver creato il vostro blog non vi resta che scegliere la vostra grafica e...cominciare a scrivere

Blog foto tratta dal sito online-marketing.it

Sperando di avervi dato tutte le delucidazioni sull'argomento blog, vi auguriamo un buon inizio e scriveteci per esporci le vostre esperienze e per fornirci ulteriori consigli o errori.


ARTICOLI CORRELATI

SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

12 commenti:

  1. leggere l'intero blog, pretty good

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, un buon inizio anche a voi sperando che abbia risolto i vostri dubbi per quanto riguarda creare un blog o un sito.
    Per qualsiasi domanda siamo disponibili

    Un saluto

    Clo&demk

    RispondiElimina
  3. leggere l'intero blog, pretty good

    RispondiElimina
  4. quello che stavo cercando, grazie

    RispondiElimina
  5. leggere l'intero blog, pretty good

    RispondiElimina
  6. Grazie mille per i commenti.

    " Anonimo ha detto...
    quello che stavo cercando, grazie"

    Lieti di esserti stati utili :)

    RispondiElimina
  7. necessita di verificare:)

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger