Gelo di Anguria





Difficoltà: Semplice


Tempo: 40min circa


Calorie: 230cal a pozione

Una ricetta estiva e dolcissima ideale magari per consumare l'anguria prima che vada a male. Questo fresco dolce è tipicamente siciliano, infatti, per la prima volta l'ho assaggiato a Palermo e ne esistono diverse varianti. C'è chi usa i pistacchi, c'è chi usa i chiodi di garafano, l'acqua di gelsomino oppure il cioccolato fondente. Ovviamente la mia preferita è quest'ultima con buonissimi pezzetti di cioccolato in mezzo al dolce gelo d'anguria. Ecco come realizzarlo...

Ingredienti per 6 pozioni:

1l di succo di anguria matura;
100/150g di zucchero;
80g di amido;
100g di cioccolato a gocce o a pezzetti;
cannella.

Preparazione:

Tagliare a pezzi l'anguria privarla dei semi e frullarla. Filtrare il succo. Per ottenere almeno 1l di succo servono circa 2-2,5kg di frutto.

Preparare la crema di anguria versando in un tegame sul fuoco il succo di anguria e l'amido amalgamando il tutto ben bene per evitare la formazione di grumi. Aggiungere lo zucchero e portare a bollore per qualche minuto. Se di gusto aggiungere una leggera essenza di gelsomino. Lasciare leggermente raffreddare e mentre ancora calda versare la crema in una ciotola, un piatto di portata o delle coppette singole. Riempire a metà i recipienti, spargere un po' di cioccolato a gocce o a pezzi e ricoprire con un ulteriore strato di crema. Ricopriamo col cioccolato rimasto ed una spolverata di cannella. Decora magari con qualche fiore di gelsomino. Lasciare raffreddare e mettere il tutto in frigo per un paio d'ore o circa mezz'ora in freezer.

Il gelo d'anguria può essere consumato così come è al cucchiaino o essere utilizzato come ripieno di buonissime e fresche crostate.




Tante idee per golosi dolci

L'elenco delle ricette
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger