10 Consigli per cui è meglio usare Ubuntu


Per molti il mondo di Linux e delle sue varie distribuzioni è sconosciuto per vari motivi. 

La prima fra tutte è la quasi impossibilità di staccarsi dal mondo Windows, che rappresenta un vero e proprio "mondo ovattato" sotto il quale ci crediamo protetti e sicuri. Un'altra causa, strettamente collegata alla prima, è sicuramente il monopolio (passatemi questo termine) che hanno le industrie di computer nell'inserire windows nei propri computer, quindi nasciamo e cresciamo con windows per forza maggiore. 

Infatti, se volessimo proprio economizzare il tutto (visto che ho introdotto un termine economico), dovremmo perseguire due strade:
1) assemblare noi stessi il pc
2) comprare il computer da siti (molto spesso stranieri) che li vendono senza sistema operativo e quindi risparmiare un bel pò, considerato che solo il prezzo del sistema operativo oscilla dai 150 ai 300 euro, a volte molto, molto di più! 

Oggi spero di farvi cambiare idea, o almeno farvi notare quali possibili scenari potrebbero aprirsi se deciderete di "fare il grande passo". In particolare prenderemo come paragone la più famosa distribuzione di Linux in circolazione Ubuntu

Vi sono almeno 10 buone ragioni per passare a Ubuntu senza pentirsene:

1. Scordatevi dei virus.
Ubuntu, così' come il mondo Linux è immune dai migliaia di virus, che invece colpiscono Windows. Vi è una piccolissima percentuale, la definirei l'1% di virus che colpiscono questo sistema operativo.

2. Antivirus? No, grazie! 
Proprio perchè è immune dai virus, il vostro pc non avrà più bisogno di antivirus. Questo implica maggiore velocità e maggiore convenienza! In più ogni programma si aggiornerà un automatico non appena disponibile un aggiornamento colmando eventuali bug individuati.

3. Wine
Grazie a questo programma, alcuni programmi Windows, possono funzionare sotto Ubuntu. Ciò permette, anche ai più incalliti di windows, di passare a Ubuntu senza rimpianti.

4. Non occorre riavviare 
Ogni volta che installate un programma o lo disinstallate, Ubuntu non necessita del riavvio del pc per funzionare.

5. I Pc vecchi, riprendono vita! 
Avete un pc vecchio e che va lentissimo? Non preoccupatevi! Ubuntu possiede alcune derivate come Lubuntu o Kubuntu, che grazie alla loro "composizione", si adattano perfettamente anche con limitate risorse hardware rendono il pc leggero e stabile.

 6. Economico 
Ubuntu e tutte le sue applicazioni sono freeware  Windows decisamente no!

7. Help! 
Possibilità di aiuto immediato, tramite il forum ufficiale!

8.Terminale
Massima flessibilità, tramite l'uso del terminale un potente strumento a disposizione dei più nerdoni.

9. Suddividere lo schermo
 Avete visto il telefilm "24"? Ricordate la particolarità di suddividere lo schermo in 2 o più parti indipendenti le une dalle altre? Con Ubuntu si può! Avrete a disposizione un potente strumento per gestire al meglio il vostro schermo o più schermi collegati al pc.

10. Try it!
Possibilità di provarlo, prima dell'uso tramite il cd-live. In pratica soddisfatti o rimborsati.

I numerosi vantaggi non finiscono qui, ma se i sopra citati vi hanno incuriosito non vi resta che avvicinarvi a Linux ed in particolare alla sua distribuzione Ubuntu che vi consiglio.

Per maggiori informazioni e per scaricare Ubuntu senza alcuna spesa:
http://www.ubuntu-it.org/




SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger