Avete mai giocato a briscola a chiamare in 5? No?
Questa variante di briscola è molto "allegra" e permette di giocare in cinque. Si effettua un'asta iniziale sul punteggio che un giocatore suppone di riuscire a fare con le carte in mano. Chi vince l'asta sceglie la briscola e la carta che possiede il suo compagno. Si gioca normalmente. Il compagno deve cercare di non farsi scoprire sino alla fine, mentre gli altri devono cercare di non far fare punti a chi chiama e all'ipotetico compagno.
Vi assicuro che è molto divertente soprattutto nelle varie fasi di gioco in cui, non conoscendo il compagno, la diffidenza fra i giocatori è massima....
Per chi volesse esiste anche una versione per pc scaribile per giocare contro computer o in rete con gli amici.
Il gioco si chiama Briscola Chiamata ed è totalmente gratuito e semplice.
Basta scaricarlo gratuitamente al sito http://www.briscolachiamata.it/download.html.
Installarlo seguendo le opzioni di default e cliccare su Sblocca alla fine quando verrà richiesto dal Firewall se contire al programma di collegarsi ad internet altrimenti non potremo giocare online con gli amici.
Fra le varie opzioni, oltre a poter rinominare i nomi dei giocatori possiamo cambiare il mazzo di carte e utilizzare le classiche napoletane o in alternativa le bresciane, le siciliane e perchè no le carte francesi.
Un gioco di carte semplice semplice, ma che ci incollerà al pc nel tentativo di battere a tutti i costri i nostri amici...
Giochi di carte scaricabili:
Bello!! Peccato che - incredibile la vero - non abbia mai imparato a giocare a briscolaaaaaaaaa!!!! :-))
RispondiElimina@Francesca
RispondiEliminaSigh! sigh!
Sembra impossibile....io ho imparato da piccino giocando con la mio bisnonna...
prova www.giava.com/briscola
RispondiEliminala briscola col campione romano rosicone
@Anonimo
RispondiEliminaGrazie per la segnalazione.
Divertente =)
Peccato solo che il programma non sia raffinatissimo, nel senso che vengono con una certa frequenza commessi errori anche madornali dai giocatori "virtuali".
RispondiEliminaChi ci gioca per un po' non può non accorgersene.
Comunque, in mancanza di meglio, in questi giorni mi ci sto divertendo un po' (con nostalgìa dei bei tempi al bar del paese....).
Sandro.