Tribal Wars Faq e Consigli


Siamo in molti a giocare a Tribalwars, ma spesso vorremo migliorarci, studiare strategie e diventare imbattibili. Qui postiamo i consigli riportati da molti giocatori esperti sulle proprie tribù sparse fra i vari mondi.
Non sono obblighi. Ognuno ha il proprio "stile" di gioco.....
Innanzi tutto, ricordiamoci di Truppare fare soltanto costruzioni, porta vantaggi solo all'approfittatore di turno che ci conquisterà...
Vi sono diversi approcci al gioco. Chi non ha la possibilità di controllare spesso, senza dubbio priviligerà una tattica "difensiva", chi al contrario, può, o crede sia la tattica "vincente" priviliggerà un approccio "offensivo".
Prima considerazione, è che i mondi non sono tutti uguali. E le unità possono variare in base alla presenza o meno delle unità "archi" e "arcieri a cavallo".
Vediamo di analizzare le truppe singolarmente
Lancia /Spear fighter
Unità difensiva, offrono una discreta protezione dalla cavalleria, sono scarsi contro la fanteria. Sono poco costose, hanno una capacità di bottino buona, pari a 25. Sono utilissime all'inizio per saccheggiare i villi piccini preferibilmente senza mura.
Spada/ Swordsman
Unità difensiva, ottima contro la fanteria, molto meno contro la cavalleria. Sono onerose in ferro, sono le unità a piedi più lente (muoveti voi con le spade enormi che tengono ^^). Sono utilissime per difensersi dai nemici.
Arco/Archs
Non disponibile in tutti i mondi. E' un'unita difensiva che unisce sia una buona difesa dalla cavalleria che dalla fantasia a spese di una scarsissima difesa contro gli Arcieri a cavallo....
Ascia/Axeman
L'unità da fanteria offensiva, Ottima contro le lance, un pò meno contro gli archi, scarsissima contro le spade. Ha dalla sua il basso costo di produzione, ma muoiono facilmente.
Esploratore/Scout
Essenziale sia in difesa che in attacco. Tramite questa unità è possibile spiare i nemici e naturalmente difendersi dalle spiate. La regola "principale" è che almeno la metà degli esploratori devo rientrare per poter spiare completamente un nemico, ma ciò non è vero, dato che intervengono morale, oggetti del paladino e in alcuni mondi i vari livelli di unità.
Cavalleria leggera/ Light cavalry
Utilissimi nei saccheggi, è l'unità più veloce, ha un disceto attacco. Vengono fatti in quantità una volta addendrati del gioco in mancanza di risorse per i costosissimi "neri". Deboli contro lance e archi
Arcieri a cavallo/Mounted archer
Non presenti in tutti i mondi. Sono nati in contrapposizione agli archi. Ottime in attacco, devastanti contro gli archi. Temono un pò le lance e la cavalleria pesante.
Cavalleria pesante/Heavy cavalry
L'unità per eccellenza. Devastanti in attacco, discreti anche in difesa. Forti contro spade e altra cavalleria, temono soprattutto lance e archi.
Arieti/Ram
Unità usate per lo più in attacco, anche se in difesa son buoni contro se stessi. Servono ad abbattere le mura nemiche. Hanno scarso attacco e muioino facilmente. Sono lenti.
Catapulte/Catapult
Buone in attacco. In difesa sono discrete contro fanteria, un pò meno contro cavalleria, ma nascono per tutto altro motivo. Servono ad abbassare e distruggere le costruzioni nemiche. Sono lentissime.
Paladino/Paladin
L'unità che non dovrebbe mai mancare. E' possibile farne uno solo. Man mano cresce di esperienza e recupera degli oggetti utilissimi nello svolgimento del gioco, dato che in possesso del nostro paladino potenziano determinate truppe.
Nobile/Nobleman
Serve solo a conquistare altri villi. Costosissima. Per poterla sbloccare serve quartier generale a 20, mercato a 10 e fabbro a 20. Cerchiamo quindi di non farla morire ^^

Vediamo dei consigli come strutture i nostri villi:

Qualunque sia la nostra tattica, cercate di avere le mura a 20.

TRUPPE

Per le truppe tenete a mente, se nel vostro mondo vi sono gli archi..

Mondi senza ARCHI
  • difensivo con neri
    3500/4500 lance, 1000/1200 neri, tutto il resto spade

  • puramente difensivo
    4000/5000 lance, tutto il resto spade meglio evitare di fare la stalla

  • difensivo + esplo
    cerchiamo di arrivare a circa 3000 esploratori, facciamo a seconda delle preferenze 1000 neri, 3000/4000 lance ed il resto spade.

  • offensivo
    dato che credo che se si deve "sprecare" una full offensiva che almeno si distruggano un pò le mura, credo che non debbano mancare un 150/200 arieti e forse anche più, un 1000/1500 neri e il resto tutte asce.



Mondi con gli Archi IMANIACI ariceri tribalwars

  • difensivo con neri
    100 lance, 1000neri, tutto il resto spade e archi cercate di averli in rapporto 1:3, per ogni spada tre archi.

  • puramente difensivo
    4000/5000 lance, tutto il resto spade e archi meglio se in rapporto 1:2, per ogni spada due archi. Alla fine dovresti arrivare sulle 5000spade e 10000archi, tutto dipende dalle fattorie "sprecate" nelle costruzioni, se potete evitare di fare la stalla

  • difensivo + esplo
    cerchiamo di arrivare a circa 3000 esploratori, facciamo a seconda delle preferenze 1000 neri, 500/1000 lance ed il resto spade e archi, meglio se in rapporto 1:3, per ogni spada teniamo tre archi.

  • offensivo
    dato che credo che se si deve "sprecare" una full offensiva che almeno si distruggano un pò le mura, credo che non debbano mancare un 150/200 arieti e forse anche più, un 1000/1500 neri, 500/1000arcieri a cavallo e il resto tutte asce.


  • monoesplo
    una volta ben avviati nel gioco, potete pensare di fare un villo tutti esploratori per contrastare qui difensori, che magari piazzano tanti esploratori in difesa "sprecando" molte fattorie per le altre truppe. Un villo del genere dovrebbe anche essere supportato per evitare di perdere tutte le truppe. Facendo solo esplo, si arriva a poco più di 9k(mille) unità

  • monoini
    una volta addentrati nel gioco si tende spesso a trascurare queste unità. Eppure sono molto veloci e possiedono un buon attacco e soprattutto si "rifanno" molto più velocemente dei neri, potrebbe essere una full sacrificabile al posto di una mononeri e poi ha una potenza di attacco complessiva maggiore, dato che possiamo crearne in numero maggiore ^^

  • mononeri
    la full preferita da molti (me compreso^^) forte in attacco, regge bene anche in difesa. E' però costosissima e lunghissima da finire, perciò cerchiamo di non perdere pezzi inutilmenti mentre la si completa ;)

  • monoarcieri
    molto forti in attacco, non sono molto valenti in difesa e muoiono facilmente, sono utilissimi contro villi prevalentemente formati da archi, realizzre una full solo arcieri a cavallo è raro dato che è difficile trovare villi monoarchi.

Dimenticate i villi monolance, monoarchi e monospade, se scoperte, sono facilmente distrutte organizzandosi a dovere...

Un altro utile consiglio è avere sempre 1 ariete, 1 catapulta, 1 spada nei villi per poter ritardare in caso di necessità le truppe sia in supporto che in attacco. L'utilità fondamentale della catapulta in caso di conquista, oltre ad abbassare le mura ed a ritardare, la possiamo usare per distruggere il "Punto di raduno" impedendo al malcapitato di turno a non poter "flettare" (spostare il truppe) fra la full e le nobilate.

COSTRUZIONI


Non portare al massimo tutte le costruzioni, sottraete utili fattorie per le truppe!

Per un villo offensivo:

Quartier Generale (Livello 20)
Caserma (Livello 25)
Stalla (Livello 20)
Officina (Livello 15)
Accademia (Livello 3) (3 possibile solo nei mondi privi di archi)
Fabbro (Livello 20)
Punto di raduno (Livello 1)
Statua (Livello 1)
Mercato (Livello 15)
Taglialegna (Livello 30)
Pozzo di argilla (Livello 30)
Miniera di Ferro (Livello 30)
Fattoria (Livello 30)
Magazzino (Livello 30)
Mura (Livello 20)

naturlamente da rivedere nei casi di monofull di cavalleria (tenete bassa la caserma) o di fanteria (tenete bassa la stalla)

Per un villo difensivo:

Quartier Generale (Livello 20)
Caserma (Livello 25)
Stalla (Livello 20)
Officina (Livello 15)
Accademia (Livello 3) (3 solo nei mondi privi di archi)
Fabbro (Livello 20)
Punto di raduno (Livello 1)
Statua (Livello 1)
Mercato (Livello 15)
Taglialegna (Livello 30)
Pozzo di argilla (Livello 30)
Miniera di Ferro (Livello 30)
Fattoria (Livello 30)
Magazzino (Livello 30)
Mura (Livello 20)

naturlamente da rivedere nei casi in cui non prevedete neri e/o esploratori (tenete bassa la stalla). L'officina alziamola anche qua al massimo, occupa solo 60fattorie in tutto e abbiamo i villi allo stesso livello per non renderli identificabili....

Si dovrebbero avere tutti i consigli basilari per una buona riuscita nel gioco....
Se ne riteniate da aggiungere o da modificare, lasciate pure un commento.

Ricordandovi che mondi come il net, non chiuderanno il 28-feb-2009 come quelli it e già vi giocano molti italiani, vi auguriamo.....

buon tribal da Clo&demk

ARTICOLI CORRELATI

SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

5 commenti:

  1. cosa sono i neri?

    RispondiElimina
  2. @Anonimo
    Ciao,
    In tribals si usa chiamare la cavalleria pesante in neri o oni per semplicità =)

    RispondiElimina
  3. Ma i neri nn sono la gente di colore?

    RispondiElimina
  4. Non condivido assolutamente le tue full, non tutte eh ma come puoi dire di fare una full difensiva così: puramente difensivo
    5000 spade e 10000 archi, se potete evitare di fare la stalla. Prima dici che gli esplo servono in attacco e in difesa e poi me li levi? E se spiano? Sei fregato dall inizio -.- E poi le lance le butti? Io direi di no! Tu dirai sotto ho fatto la full dif più esplo ma fa un pò schifo xD: 3000 esploratori, facciamo a seconda delle preferenze 1000 neri, 500/1000 lance ed il resto spade e archi! 3000 esplo? Forse ma non di certo nei primi villi!!!! e non si mi schia a lance spade e archi così... è un mio parere cmq

    RispondiElimina
  5. @Michele Bimba

    Non so se hai visto la data, ma l'articolo è relativo al 2009 quando ancora c'era il vecchio tribals.

    Nel nuovo sono diventati più importanti i cavallini rispetto a prima e quindi hai ragione nel dire di non scartare le lance, ma anche usarle! Sono le spade ad aver perso importanza, anche se ad inizio del mondo sono molto importanti perchè tutti hanno asce...

    Ovvio che dopo un pò il monoesplo, almeno per me, è fondamentale.... io la facevo attorno al 15°esimo villaggio è molto utile...prima non conviene a meno che in un difensivo non esageri... dipende ovviamente dallo stato del mondo...dopo un pò ti fa i vari gruppi e ti organizzi le full in maniera più ottimale anche grazie al premium...

    cosa ne pensi? qual è la tua full dif e off perfetta per te?

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger