Rimuovere la batteria o no?


Il problema della durata della batteria del pc affligge più o meno tutti. Quando ci serve ecco che rapidamente si scarica! In passato abbiamo già visto 10 consigli per aumentare la vita della batteria, ma le moderne batterie al litio oltre che durare di più si deteriorano più lentamente. Tuttavia studi recenti hanno dimostrato che con le giuste accortezze la vita media di una batteria più anche raddoppiare o in alcuni casi triplicare.

Molti di noi, per paura di perdere il lavoro, lasciano sempre la batteria inserita nel pc per paura manchi la corrente elettrica. Molti altri, invece, lasciano la batteria sempre inserita per pigrizia o negligenza. Quindi la domanda che tutti ci poniamo spesso è "Vale davvero la pena rimuovere la batteria quando raggiunge il 100% di carica?
La risposta è ovvia, conviene sempre rimuovere la batteria se non necessario, ma meglio prima che raggiunga la carica completa. Quando la batteria è al 100% è sottoposta ad una tensione più alta che causa uno stress alle celle compromettendo la loro capacità e riducendo il numero di cicli di vita che possono supportare.

Alcuni studi, infatti, hanno sperimentato che se una batteria sempre carica al 100% supporta dai 300 ai 500 cicli di carica senza problemi, la stessa batteria se viene ricaricata sempre sino al 70% è in grado di supportare dai 1.200 ai 2.000 cicli di carica senza deteriorarsi.
Anche il noto sito Wired tempo fa consigliava ai suoi utenti di mantenere la carica delle batterie sempre fra il 70% ed il 40%.

Se siamo precisi, quindi, non appena la carica della batteria raggiunge circa l'80% rimuoviamola e conserviamola lontana da fonti di calore o sole ed usiamola quando necessaria senza stressarla e ricaricandola non appena scende sotto una certa %.
Alcuni moderni pc possiedono già pulsanti o software in grado di bloccare la carica non appena la batteria raggiunge l'80% della carica permettendo così di non rovinare la batteria.

Qualche piccola accortezza ci permetterà di non sostituire troppo presto la nostra batteria sfruttandola al meglio.

SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger