Come stabilire la vita di un disco a stato solido


Grazie alla scesa dei prezzi i dischi a stato solido si stanno diffondendo sempre più con gli enormi vantaggi che apportano e che avevamo già discusso assieme nell'articolo scelta del disco.

Non tutti sanno che però gli hard disk a stato solido si basano sulle memorie flash ed hanno, quindi, un vita prestabilita data in numero di scritture della memoria stessa. Per ovviare a ciò ed allungare la vita di queste memoria si adottano dei controller che evitano la lettura/scrittura continua al fine proprio di allungarne la vita.

Oggi le moderne memorie a stato solido hanno una vita paragonabile ai tradizionali dischi magnetici e sono anche più robusti a rotture. Per calcolare la vita residua del tuo disco a stato solido puoi utilizzare SSReady un'applicativo di piccole dimensioni che monitora il numero di scritture effettuate durante la sessione e stima la quantità di dati scritta al giorno così da stimare la dura media del tuo disco a stato solido.

Ad esempio io possiedo un Dell XPS con unità a stato solido da 256Gb e secondo il programma lasciato aperto in background durante questa settimana in base all'utilizzo che faccio il disco avrà una durata di almeno 5,4 anni.

Un buon dato se si pensa che il pc non viene lasciato aperto tutto il giorno e che oggi giorno la vita media di un portatile è circa 3-4 anni dopo di che spesso acquistiamo un nuovo prodotto più performante. Sul sito del produttore possiamo avere un dato ancora più preciso ed in base al tipo di memoria che possediamo. Raccogliamo un po' di dati, direi circa una settimana, ed inseriamo il valore di dati scritti al giorno su Measure Life SSD e sotto avremo un elenco delle memorie a stato solido più diffuso con il tempo di vita della memoria stessa in base ai dati inseriti. Ed il tuo disco quanto dura?

SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger