Come riutilizzare una vecchia penna USB


Da quando le chiavette USB hanno fatto la loro apparizione hanno un po' rivoluzionato il nostro modo di passarci dati, programmi e quant'altro, ma nel corso del tempo e grazie ai social network, alle linee ad alta velocità ed all'attuale facilità con cui oggi condividiamo un file le stiamo un po' snobbando nonostante rimangano per molti un gadget da portarsi sempre dietro nel porto chiavi...

Ma cosa fare di tutte le penne USB di tutte le forme e di tutte le capacità che possiediamo?

Ecco alcuni piccolo consigli per riprendere le penne USB accantonate e riusarle in maniera alternativo al solito stoccaggio dei dati...


1° Per provare o rispolverare vecchi sistemi operativi

Anche se esistono software di virtualizzazione, io preferisco installare i sistemi operativi come distribuzioni Ubuntu o Windows durante un progetto su una chiavetta sfruttandolo al meglio ed avendo il nostro sistema operativo portabile e consultabile da qualsiasi pc, casa, ufficio o amici....In circolazione esistono tante guide per installare i vari sistemi operativi direttamente sulla penna USB, ma non è difficile basta selezionare la pennetta al posto del disco fisso durante il processo di installazione.

2° Chiave di sicurezza per il PC

Possiamo usare una vecchia memoria USB come "blocco" per impedire l'accesso non autorizzato al computer attraverso un'applicazione interessante chiamata Predator, il cui funzionamento è incredibilmente semplice:

- Si accende il computer e si inserire la memoria USB;
- Si avvia l'applicazione Predator anche se si può impostare l'avvio automatico;
- Se ci si allontana dal pc per un po' è sufficiente rimuovere la porta di memoria. Ciò blocca la tastiera, il mouse e lo schermo.
- Per sbloccare il computer non resta che reinserire di nuovo la pennetta nella porta USB.

3° Salvare il profilo Wifi

Possiamo salvare tutte le impostazioni del nostro pc che usa per collegarsi alla rete Wifi in un pennetta. Per farlo basta:
- Inserire la pennetta nella porta USB; - Dalla barra delle applicazioni in basso a destra di Windows selezioniamo uno dei profili Wireless memorizzati; - Sul profilo tasto destro e scegliere "Proprietà; - Nella finestra che appare spostati sulla scheda "Connessione"; - Scegli "Copia profilo di rete su dispositivo USB".

Il procedimento può variare in base alla versione di Windows, in alternativa cerca su google come salvare un profilo di rete.

Sulla pennetta avrai un file che ti basta avviare in qualsiasi pc Windows per collegarlo alla rete senza andar ad inserire SSID e password ed in maniera incredibilmente rapida. La pennetta la puoi anche inserire nell'Xbox per effettuare la connessione alla rete facilmente usando l'opzione "Windows Connect Now" della console stessa.

4° Aumentare le prestazioni del tuo vecchio PC

Da Windows XP troviamo una interessante funzionalità per i vecchi pc un po' datati in grado di incrementare leggermente la velocità. La funzionalità si chiama ReadyBoost e nel nostro articolo ReadyBoost ed il pc prende il turbo puoi capire meglio come funziona.

5° Server WEB portatile

Tramite Server2Go possiamo creare e portare sempre con noi un server completo WAMP funzionante gratuitamente, in modo che possiamo portare i nostri progetti e manifestazioni in tutto il mondo, anche se non abbiamo accesso a Internet o bisogno di lavorare su un computer in locale che non dispone di un server WAMP installato.

Pian piano cercheremo altre valide alternative alle nostre pendrive... e tu usi la tua penna solo come "semplice" dispositivo di memorizzazione?
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

2 commenti:

  1. Una pennetta USB non è assolutamente una semplice memoria su cui archiviare i propri dati, ma come chiarisce questo articolo può essere usata per svariati scopi. La funzione che mi interessa maggiormente è quella relativa all'opportunità di installare il proprio sistema operativo dalla chiavetta (con il programma KOALA). Si tratta di una funzionalità davvero indispensabile quando quando non si dispone di un lettore DVD. Voi quale funzionalità preferite per la vostra pendrive?

    RispondiElimina
  2. @Forbit Srl
    Per installare il sistema operativo sulla pennetta non necessiti di questo programma Koala che non ho mai sentito prima. Io utilizzo spesso la pennetta per progetti che magari devi portar in giro e quindi installo Xp o Ubuntu su una pennetta. Anche la possibilità di chiave di sicurezza non è male, magari per chi si allontana dalla propria postazione al lavoro può essere molto utile.

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger