Difficoltà: Facile
Tempo: circa 20min
Calorie: circa 276X100g
Avevo da parte dei grossissimi Cedri di produzione locale e non sapendo più cosa farci a parte mangiarli così come sono ho pensato per pranzo di realizzare un buon risotto semplice e veloce da preparare aromatizzato al Cedro.
Per prepararlo mi sono basato sul classico risotto al limone solo che al posto di quest'ultimo agrume ho usato il Cedro dal sapore meno deciso e meno amarognolo del primo.
Il risultato a tavola? Beh mio padre come sempre borbotta che lui preferisce le cose semplici come riso in bianco e un filo d'olio e non pietanze elaborate, ma intanto il suo piatto era il più pulito di tutti e poi si perde circa una ventina di minuti per preparare il tutto!!
Bando alle ciance, se vi va di provare qualcosa di diverso dal solito e vi piace il Cedro o il limone ecco una ricetta facile e molto buona...vediamo cosa serve e come prepararlo per 4persone
Ingredienti:
- 320g di riso;
- ½ cipolla;
- 50g di burro;
- 1l di brodo vegetale;
- prezzemolo;
- sale e pepe.
Preparazione:
Lavare il Cedro e grattugiarne la buccia e ricaviamo il succo spremendo la parte gialla. Tagliare finemente la cipolla e lasciarla rosolare col burro. Non appena dora aggiungere il riso ed il succo del cedro lasciando cuocere per circa un minuto facendo attenzione che il riso non brucia. Aggiungere pian piano il brodo e mescolare durante la cottura versando di tanto in tanto il brodo senza che il riso si bruci attaccandosi alla padella, ma senza neanche esagerare. Il riso deve cuocere in non troppa acqua.
Controllate il tempo di cottura, in genere è sui quindici minuti e verso la fine aggiungere un ciuffetto di prezzemolo tritato finemente e la buccia grattugiata del Cedro. Versare nei pianti, decorare con un ciuffetto di prezzemolo, oppure ancora più divertente con striscioline di buccia di Cedro. Purtroppo ci ho pensato soltanto adesso.
Evitare magari di aggiungere del formaggio grattugiato, ma consumiamolo così semplice semplice, ma col suo sapore davvero delicato e buono.
Buon Appetito
L'elenco delle ricette presenti su Clo&demk
0 commenti:
Posta un commento
Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger