Dopo l'acquisizione di Skype da parte di Microsoft era nell'aria che il famosissimo sistema di istant chat andasse in pensione.
Dal 15 marzo, infatti, non sarà più possibile accedere al client Windows Live Messenger, ma mantenendo i medesimi dati d'accesso all'account microsoft sarà possibile accedere a Skype e continuare a chattare, chiamare e video chiamare tranquillamente con i nostri amici.
Lanciato nell'ormai lontano 1999, allora si chiamava MSN Messenger, Messenger ha visto l'enorme evoluzione del Web 2.0 rivoluzionando i primi modi di comunicare da Email e Mirc ed adeguandosi alle varie esigenze degli utenti nei vari aggiornamenti rilasciati.
L'avvento dei social network, in particolare Facebook, ha però mandato in declino Messenger che non ha retto il paragone.
Skype, invece, grazie alla diffusione delle chiamate Voip è riuscito ad aumentare in maniera esponenziale i suoi utenti e grazie anche alle varie applicazioni per smartphone e tablet si è imposto alla grande costringendo la Microsoft a dismettere l'analogo servizio Messenger.
Un addio difficile da digerire per i più nostalgici che almeno potranno continuare ad utilizzare i loro account Microsoft.
Non potevano fare altrimenti in quanto hanno perso come mezzo di comunicazione e social rispetto a colossi come facebook e twitter
RispondiElimina@Gianluca
RispondiEliminaAvevano acquistato Skype il leader delle videochiamate e della chat ormai... possedeva anche la versione mobile non aveva senso mantenere due servizi analoghi, no?
Ho una marea di ricordi a msn ed ai suoi primi livespace... davvero un bel peccato /:
per me è una bufala...a tuttoggi 30 marzo ..messenger è ancora attivo e ho scaricato skype perdendo molti contatti...che cagata !!!!
RispondiElimina@Anonimo
RispondiEliminaLa microsoft ha prolungato la chiusura all'8 aprile per dare l'opportunità a tutti di passare a Skype.
Strano, non dovresti aver perso nessun contatto...passa online al profilo microsoft..